29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Badursi: 'Il nostro programma si basa su una visione concreta'

“Il mio sogno è quello di riportare questa comunità al centro del metapontino e di far ritornare i giovani emigrati, che potranno dare un importante contributo al cambiamento che auspichiamo”, con questa dichiarazione il candidato Sindaco Andrea Badursi ha aperto, nella serata di sabato 14 maggio, la campagna elettorale della coalizione formatasi intorno al Partito Democratico.
Insieme a lui, sul palco di Piazza Elettra a Marconia, i candidati consiglieri Eligio Iannuzziello (Lista Uniti per Pisticci e Marconia), Gaetano Perciante (Lista Udc) e Giovanni Fortunato (Lista Pisticci Democratica), oltre al segretario del PD Pisticci e Marconia, Rocco Negro, che ha presentato i 62 candidati consiglieri.
Molto spazio è stato riservato al programma elettorale, che, come ha precisato Badursi, “ non può essere un libro dei sogni. Il nostro, invece, è stato scritto in base ad una precisa e concreta visione”. “Spero che gli elettori esprimano un voto d'opinione – ha aggiunto - premiando la proposta migliore. La nostra lo è sicuramente”.
Un programma che spazia dal piano di abbattimento delle barriere architettoniche alla realizzazione del primo Polo Fieristico intercomunale del metapontino, da ubicare a Casinello, passando per l'edilizia scolastica: “Occorre accelerare l’iter per ultimare l'edificio che sarà la  nuova sede dell'Istituto tecnico alberghiero”, la sicurezza: “Vogliamo installare impianti di videosorveglianza per il controllo capillare del territorio”, e l'incentivazione di iniziative imprenditoriali. “Non promettiamo posti di lavoro” - ha precisato con tono polemico Badursi – ma vogliamo creare le condizioni per lo sviluppo economico del nostro territorio”. A tale scopo, ha ampiamente illustrato due iniziative previste nel programma. Per il rilancio professionale dei giovani, si immagina di realizzare, nelle vicinanze dell'ex Chiesa di Marconia, un edificio a due piani che ospiterà piccoli uffici, da assegnare ai giovani professionisti a un costo equo e sostenibile. Inoltre, Badursi ha proposto la costituzione di un Fondo di garanzia comunale, che dovrà porsi come garante per finanziamenti fino a 10 mila euro ad iniziative imprenditoriali caratterizzate dall'attenzione alla sostenibilità economica, alla crescita culturale e al benessere collettivo. Ai progetti ritenuti più innovativi, l’amministrazione, attraverso apposito bando, concederà un contributo in conto capitale pari al 50%.
Ampio spazio anche al tema ambientale, a partire dal sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, avviato da qualche settimana sul territorio comunale. “Non siamo più il paese della pacchianella, siamo diventati il paese della pattumella”, ha ironizzato sulla questione il candidato Sindaco, facendo riferimento in particolare alla situazione che si osserva nel centro storico di Pisticci. Al di là della questione estetica, Badursi ha rilevato la necessità di introdurre meccanismi di premialità e di realizzare iniziative finalizzate alla riduzione dei rifiuti stessi, come ad esempio l'installazione di distributori automatici d'acqua e l'incentivazione della vendita di detersivi alla spina.
“Per realizzare tutto ciò, avrò con me non solo i partiti ma anche le liste civiche, e soprattutto molti giovani, perché sono convinto che il cambiamento debba partire dal basso”.

Marika Iannuzziello