20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ambiente e rifiuti, Pisticci e dintorni: la verità è nel mezzo

La verità è sempre nel mezzo, tra i dipendenti comunali ci sono quelli bravi e quelli un po' meno. E' naturale che chi arriva faccia i complimenti a tutti nella speranza di ottenere il massimo da tutti. Spesso, però, lavare la testa all'asino si perde l'acqua ed il sapone. L'attuale amministrazione fa il classico errore di 5 stelle, non riesce cioè a stabilire le priorità agli interventi ma va dove il vento la manda. E' il caso di Tecnoparco sul quale è caduto un velo ed al momento è in stand-by ed il tutto è conseguente all'inchiesta su Eni. C'è tempo per approfondire la problematica anche perchè in giro ci sono tante carte che girano.
La pratica di abbandonare illecitamente i rifiuti va combattuta ma non può essere l'ossessione perchè bisogna organizzarsi anche con le forze di polizia.
Il problema, la cui risoluzione non può essere rinviata, è quello che concerne la discarica di La Recisa alla quale è stata sospesa l'AIA. Se vi sono risvolti penali occorre, poi, reperire le risorse necessarie per la gestione dei rifiuti. Lo scorso anno la gestione della discarica scoppiò letteralmente. Non furono in grado di avviare ad impianto di trattamento il secco ammassato temporaneamente. Le balle ammassate temporaneamente per pochi giorni si ruppero e nessuno più rimosse i rifiuti ormai sparsi, ma parliamo solo di 7 Mila tonn., la stessa quantità che oggi ha Matera da smaltire in sovrabbanco. Matera lo farà malgrado il dirigente ed il futuro assessore siano notoriamente degli incapaci e vi è un sindaco che è completamente ignorante della materia. C'è il percolato che va raccolto ma è una quantità notevolmente inferiore a quella di Matera. C'è da mettere un po' in ordine tra le biocelle. Sono tutte cose fattibili in poco tempo, 5 mesi, ed un po' di soldi, circa 2 Meuro.
La cosa più complicata è proprio la disponibilità economica, ma il comune di Pisticci ha preso fior di soldi lo scorso anno quanto venivano conferite 170 tonn. al giorno - una follia- l'impianto avrebbe potuto reggere con molta buona volontà fino a 110 tonn.
Se ogni comune conferente, escluso Berrnalda che grazie a Dio è un caso a sé, ha pagato, Pisticci ha introitato 162 euro a tonn ed a Tecnoservice per lavorare quei rifiuti ha dato circa 40 euro a tonn.
Tutti quei soldi sono stati buttati dalla finestra? Non credo, sono serviti per ridurre in maniera irresponsabile la Tari- si era alla fine del mandato elettorale ed un po' di demagogia faceva bene, forse tanta demagogia-.
I cittadini rimettano al posto loro i soldi, la Tari ritorni al livello iniziale e si faccia pulizia in discarica. Si organizzi poi tutto quanto a partire dalla differenziata. Siamo, ormai, in una fase in cui il ciclo dei rifiuti della Provincia di Matera può fare a meno della discarica di La Recisa ma le cose laggiù vanno sistemate e poi si vedrà come utilizzare l'impiantistica ormai presente e per la quale la collettività ha speso bei soldi, circa 2 Meuro se non di più- bisognerebbe risalire nel tempo alle varie DGR-.
L'operazione di bonifica non richiederà più di 5 mesi. Verrà il tempo della raccolta differenziata. E' inutile strapparsi i capelli, bisogna operare, basti pensare che a Matera facendo il gioco delle tre carte e con la riduzione della Tari hanno creato un buco di 5 meuro circa, i cittadini ripianeranno...dopo.

Pio Abiusi
Ambiente e Legalità