29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Meteomarconia estende la sua rete webcam

Nuovo potenziamento per la rete di webcam di meteomarconia.it, il sito internet di dati ed informazioni meteo ideato a curato dall'amatore Alberto Raimondo che guarda con particolare riferimento al territorio di Pisticci, ma nello stesso tempo permette di attingere ad informazioni di una rete molto più ampia così da avere un quadro sempre aggiornato e puntuale.
L'ultima webcam è stata installata domenica scorsa a Pisticci centro con posizionamento verso nord. Il nuovo occhio di meteomarconia.it inquadra pertanto la valle del Basento e la collina materana d va ad aggiungersi ad altre due cam già presenti in altri punti stretegici del centro storico così da fornire adesso una panoramica più ampia e completa.
"Lo scopo di queste webcam - spiega Raimondo - è prettamente meteorologico, molto utili nel visualizzare nuclei temporaleschi o nuvolosità in arrivo sul territorio. Per l'ultima installazione effettuata a Pisticci desidero ringraziare Francesco Vitelli e Antonio Laviola per loro disponibilità".
Un'altra webcam era stata invece installata il 15 settembre scorso a Marconia, anche questa volta direzione nord.
Con gli ultimi potenziamenti passano a 9 le webcam installate da Alberto Raimondo di cui 6 a Marconia e 3 a Pisticci. Tutte risultano visualizzabili sul sito internet dell'appassionato all’indirizzo web http://www.meteomarconia.it.
Ma l'attività di Alberto Raimondo non si limita alla gestione del sito. Con il passare del tempo e l'incremento dei contatti la sua è diventata anche un'attività social. Sul suo profilo facebook, infatti, Raimondo tiene sempre aggiornato il quadro meteorologico locale, informando i suoi numerosi contatti sui dati registrati delle sue stazioni meteo di Marconia e Pisticci e su eventuali precipitazioni in arrivo.
"Occorre sempre precisare - tiene a dire correttamente l'amatore - che per dati ufficiali invito tutti a consultare sempre le previsioni sui siti specifici come quello dell’Aeronautica Militare Italiana".
Uno degli elementi di maggiore curiosità nel settore è collegato agli accumuli delle precipitazioni, che finalmente è stato possibile aggiornare dopo le recenti piogge cadute sul territorio. Il dato definitivo del 2017 potrà essere completato, si spera, in questi ultimi 40 giorni dell'anno, anche se non sarà facile raggiungere le quote del 2016 quando, proprio in base ai dati di Raimondo, a Marconia si sono accumulati nel 2016 532mm mentre a Pisticci si sono accumulati circa 830mm.
La dimensione prettamente locale non è, come si diceva, l'unica passione di Alberto Raimondo che ha sviluppato anche la prima Rete Webcam della Basilicata, nella quale vengono visualizzate in tempo reale tutte le webcam del Basilicata che hanno aderito al “Progetto webcam”. La pagina è visualizzale all'indirizzo http://retewebcam.altervista.org/. Il progetto è in continua espansione e chiunque può aderirvi con una semplice segnalazione nello stesso sito della rete webcam.

Roberto D'Alessandro