Salta la stagione turistica di Hotel Argonauti? A rischio 80 posti di lavoro
- Post 10 Maggio 2016
La gestione di Hotel Argonauti è affidata ad Eden Viaggi, operatore importante nel settore delle vacanze che ha contribuito ad affermare nel tempo la proposta turistica presso il complesso di marina di Pisticci. Per cause non meglio precisate, tuttavia, il suo connubio con Nettis, ovvero la proprietà di Argonauti, pare destinato ad interrompersi o quantomeno ad essere sospeso (non è ancora chiaro) con tutto quello che ne consegue in fatto di ricadute economiche ed occupazionali.
Hotel Argonauti è un albergo a 4 stelle di circa 500 posti con le sue 145 unità abitative. Quella di Eden è stata una gestione longeva. L’anno scorso ha aperto da fine maggio a metà settembre ed ha fatto il pieno praticamente per l’intero periodo di attività raggiungendo circa 60.000 presenze. Il quadro occupazionale è composito: si tratta di circa 80 soggetti coinvolti fra staff dirigenziale, personale assunto direttamente da Eden ed unità operative impiegate nell’ambito di appalti a ditte esterne. Sono numerosi i lavoratori del posto che, almeno per quattro o cinque mesi all’anno, trovano impiego nell’ambito delle figure richieste dal settore fra reception, bar, camere, manutenzione, giardinaggio, piscine, pulizia e gestione delle navette.
Per la ricettività di marina di Pisticci sarebbe un colpo inatteso in quanto la struttura aveva acquisito nel tempo una sua importante valenza turistica. Inserita nel verde a due passi dal mare, non distante dal complesso di villette e dal porto turistico, è resa caratteristica da una piscina lagunare di 6000 metri quadrati e dispone di teatro esterno, impianti sportivi e beauty center.
Nel suo catalogo 2015, la Eden Viaggi, fra hotel e resort inseriva, oltre ad Argonauti, due strutture nelle Marche, una in Umbria, tre in Sicilia ed una in Sardegna. Se la mancata apertura fosse confermata il tessuto occupazionale del comparto turistico estivo subirebbe un altro colpo nel territorio di Pisticci dopo la chiusura del Club Med, mentre il tentativo di trovare una soluzione dovrebbe fare i conti con le ristrettezze temporali considerando che la stagione è ormai alle porte.
Roberto D'Alessandro
Facebook Social Comments