Pisticci - Craco: pubblica incolumità in pericolo. Strada di nuovo chiusa
- Post 18 Aprile 2019
Pertanto, è stata immediatamente disposta la chiusura della strada, e interessato al tempo stesso l’Anas, affinchè acceleri le procedure per la predisposizione in tempi rapidi del collaudo del ponte già realizzato che bypassa il ponte Bailey, oggetto del cedimento in questione.
“Sussiste un serio pericolo per la pubblica incolumità, per cui si è freso necessario un intervento immediato di chiusura della strada – precisa il presidente della Provincia Piero Marrese -. Una situazione che, oltre a mettere a repentaglio la sicurezza degli utenti, arreca anche un danno concreto alle attività turistiche e ricettive, oltre che all’economia della zona, in particolare quella nel territorio di Craco, quanto costringe ad effettuare percorsi molto più lunghi.
Chiediamo chiarimenti all’Anas in merito ai tempi per tutti i collaudi necessari ai fini della riapertura della strada al transito. La Provincia, ad ogni modo, pur nelle gravi difficoltà economiche in cui versa, si sta già adoperando al fine di effettuare interventi di somma urgenza per riaprire in tempi rapidi l’accesso alla strada”.
"È inaccettabile – prosegue Verri - che dopo circa 6 anni dal crollo del ponte sul Cavone, il ponte realizzato dall’ANAS sul torrente Chiobbica per collegare la ex SS 176 sia ancora in attesa di ultimazione e collaudo, nonostante i ripetuti solleciti dell’Amministrazione comunale e provinciale.
Chiediamo quindi ad ANAS di ultimare in tempi rapidi il collaudo dell’opera, che sarebbe dovuto avvenire già da tempo come era stato preannunciato, per consentire ai numerosi utenti di quella strada di potervi transitare in sicurezza".
Facebook Social Comments