23Dicembre2024

Sei qui: Home Cronaca Neve a Pisticci. Migliora la viabilità, ma attenzione al ghiaccio

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Neve a Pisticci. Migliora la viabilità, ma attenzione al ghiaccio

14.15 - Dopo l'emergenza di ieri (30 dicembre) la situazione della viabilità nel pisticcese è decisamente migliorata. L'intervento dei mezzi spargi sale ha permesso di ripristinare la viabilità in zona Varre, lungo la provinciale Pisticci - mare. Stamattina il traffico è tornato a scorrere senza particolari problemi, dopo che da ieri pomeriggio il ghiaccio aveva mandato in tilt la circolazione. A farne le spese un autobus di linea, un'autocisterna e diverse auto rimaste bloccate nei punti più critici fino a tarda sera. Secondo l'ultimo aggiornamento del sito protezionecivilenov.org (ore 12.00) sulla S.P. Pisticci-Tinchi il transito è consentito con catene obbligatorie; sulla S.P. Pisticci-Pozzitello il transito è consentito solo con catene e gomme termiche. A Pisticci centro la circolazione per le principali strade cittadine è libera grazie ai ripetuti interventi dei mezzi spargi sale. Occorre prestare attenzione, invece, alle strade secondarie e meno battute, nelle quali è ancora possibile la presenza di ghiaccio. Minime record soprattutto a Pisticci centro, dove la colonnina di mercurio, secondo i dati della stazione meteomarconia.it, è scesa a -5.5  (ore 4.40). Sotto zero anche Marconia (minima a -2.5) e l'intero territorio. Per questo motivo alcune condotte dell'acqua maggiormente esposte sono ghiacciate creando disagi all'utenza, soprattutto in zone di campagna, dove è dovuta intervenire la Protezione Civile. Per la prossima notte le temperature dovrebbero tornare sotto zero pur non raggiungendo le minime di questa mattina. Incerta la formazione di nuovi fenomeni nevosi sul territorio di Pisticci. Secondo gli ultimi svluppi meteo dovrebbero essere meno probabili e comunque meno intensi rispetto a precedenti previsioni.

1.05 - La chiusura al transito della provinciale in zona Varre, segnalata dai Nov della Protezione Civile alle 23.35 di ieri (30 dicembre) è stata determinata dall'intervento dei mezzi spargi sale che avevano momentaneamente occupato la carreggiata. Il fondo stradale resta tuttavia ghiacciato in alcuni punti, in considerazione del fatto che la temperatura si aggira adesso intorno a 5 gradi sotto lo zero. La strada è comunque aperta alla circolazione, anche se occorre procedere con prudenza ed usare particolare attenzione nei tratti di maggiore pendenza.

00.10 - In base agli ultimi aggiornamenti della Protezione Civile (N.O.V.) la strada provinciale per la 106 è chiusa al traffico nel tratto Pisticci - Tinchi causa ghiaccio sul fondo stradale con particolari criticità in zona Varre.
Strade ghiacciate anche a Pisticci centro, per cui occorre prestare massima attenzione. Segnalato ghiaccio su manto stradale anche a Marconia, lungo via Cagliari.

Previsioni rispettate anche a Pisticci, dove oggi è tornata a farsi vedere la neve annunciata nei giorni passati. Dopo la prima spolverata mattutina, è ripreso a nevicare nel pomeriggio per alcune ore, quanto è bastato per imbiancare il paesaggio in perfetto stile natalizio. Assieme al suo fascino, tuttavia, la neve porta con sé inevitabili disagi. Più che dalla coltre bianca, peraltro di pochi centimetri, il problema è determinato dalle bassissime temperature che stanno accompagnando il fenomeno. Il centro storico è sotto zero da quasi 24 ore ed al momento, secondo la stazione meteo amatoriale di Alberto Raimondo (meteomarconia.it) il termometro ha raggiunto addirittura i -4.6 gradi (a Marconia, invece, la colonnina di mercurio si ferma a -1.5). Con queste temperature è stata repentina la formazione dei ghiaccio che ha creato problemi alla viabilità. La maggiore criticità è stata registrata (ed è tuttora in corso all’ora in cui pubblichiamo questo primo aggiornamento, ovvero le 21.30 del 30 dicembre) in zona Varre, lungo la provinciale Pisticci – mare.
In quel tratto, infatti, diverse auto hanno perso il controllo a causa del fondo stradale ghiacciato. Si sono registrati alcuni lievi tamponamenti. Al momento la strada risulta bloccata e l’azione del mezzo spazzaneve è vana in quanto il problema è rappresentato dal ghiaccio. Sta comunque intervenendo un mezzo spargi sale. Nelle Varre restano bloccati, tuttavia, un autobus ed un autocisterna di rifornimento carburanti, oltre a numerose auto. Nel complesso dovrebbero essere coinvolte un centinaio di persone, come riferisce il gruppo Nov della Protezione Civile che si è recato sul posto. La strada risulta interdetta al traffico nel tratto pisticcese. Praticamente è del tutto ghiacciata fino a zona Caporotondo.
Non agevole anche la circolazione nel centro abitato, con il traffico quasi fermo. Si consiglia, ovviamente, l’uso di gomme termine e catene quantomeno a bordo. Nel centro cittadino sono entrati in funzione i mezzi spargisale. Per informazioni sulla viabilità locale è costantemente aggiornato il sito http://www.protezionecivilenov.org

Roberto D'Alessandro