Intervenire con la massima urgenza. L’avevamo notato il giorno di Natale transitando da quelle parti, ma avevamo pensato che il tutto potesse essere risolto nei giorni successivi. Non è stato così purtroppo, atteso che da allora sono trascorse circa tre settimane e, appena di nuovo transitato lungo la stessa strada, abbiamo notato che nulla è cambiato e che il pericolo (ma che pericolo!), tuttora persiste.
Il riferimento è al tratto di arteria che dalla Provinciale Pisticci - mare in località Bivio castello di San Basilio, si innesta e corre lungo la zona di San Teodoro, fino a raggiungere la località Cesine – Casinello dove sorgono diecine di case coloniche della ex Ente Riforma Fondiaria. Ebbene, proprio percorrendo questa strada interna, lunga diversi chilometri, dalle parti della Tenuta Visconti, si nota un tratto di circa un centinaio di metri, appena asfaltato, con “nessuna” protezione laterale (muretto o guard rail) sia a destra che a sinistra della stessa.
La cosa può sembrare banale (anche la foto purtroppo, non spiega bene quella che è la effettiva gravità della situazione), dal momento che sulle nostre strade, sono tanti i tratti privi di barriere protettive. Ma non è così, perché in tutto il tratto in esame, i due lati della carreggiata, sia destra che a manca, si affacciano su un vuoto di una diecina di metri a strapiombo, cosa che non darebbe scampo a chi malauguratamente fosse vittima di sbandamento o di una manovra azzardata o sbagliata alla guida del proprio automezzo. Tanto più che quello in esame è un tratto pianeggiante che abitualmente viene percorso anche ad elevata velocità. Ma c’è di più perché la stessa carreggiata in quel tratto, è anche priva di idonea regolare illuminazione nelle ore serali. La nostra segnalazione comunque, ha tutto il carattere della richiesta di massima urgenza negli interventi da parte delle autorità preposte, che hanno giurisdizione sulla importante arteria della zona litoranea del basso territorio pisticcese. E’ importante però, che si faccia presto.
Michele Selvaggi