Un evento di grande spessore culturale. La Notte Bianca del Liceo è un successo di contenuti e di pubblico
- Post 25 Gennaio 2017
Il Classico di Pisticci ha allestito un ampio programma dalle ore 18.00 e fino oltre la mezzanotte di domenica scorsa.
Nel prologo è stata data lettura di frammenti dell’Antigone, poi è toccato al Sirtaki, la danza tradizionale che ha introdotto all’apertura dell’evento, salutato da una degustazione di prodotti tipici e realizzato anche grazie alla collaborazione di ex studenti. Due piani della struttura, inoltre, hanno ospitato le mostre attraverso percorsi storici e didattici. La mostra “Sulle tracce di Pitagora” è stata curata della professoressa Grazia Panetta. La scelta di dedicare questa mostra a Pitagora tiene conto della sua grandezza di filosofo e matematico, che lo rendono ancora oggi così moderno e attuale. Pitagora, inoltre, rappresenta, forse meglio di chiunque altro, l’essenza della cultura classica e del metodo analitico che quotidianamente viene insegnato nel Liceo. La conoscenza del mondo avviene attraverso il metodo analitico applicato alle arti, alle scienze umane, alla natura e il successivo sviluppo di paradigmi interpretativi che preparano gli studenti a comprendere ciò che li circonda.
La mostra “Nessuno genera se non è generato” è stata curata, invece, della professoressa Meligeni. Il focus ha riguardato il tema della scoperta del padre in Omero, in Dante e Tolkien ed ha messo in evidenza il compito del padre che è quello di aiutare il figlio a incontrare se stesso e a giudicare la realtà: la paternità come esperienza che svela la grandezza e la limitatezza dell'uomo. La mostra “Il classico è un'ideale in movimento” curata dalle docenti Capistrano, Panetta e Meligeni, ha trattato la storia della lotta iconoclasta, a seguito di una escursione alle chiese rupestri di Matera da parte degli studenti.
Ruolo di spicco, nel corso della lunga serata, ha avuto il teatro a partire da “L’eredità violata”, a cura delle professoresse La Candia, Pastore e Calvini, uno spettacolo che, attraverso Virgilio e Fanca Rame, Eschilo, Leopardi e Sciascia, Omero e Pasolini, Catone e Calvino, Aristofane e Gaber, Quintiliano e “Il Maestro di Vigevano” di Lucio Mastronardi, ha voluto comunicare l'antico e, nello stesso tempo, fare una costante riflessione sulla complessità del presente per considerare quanti dei valori e dei principi del mondo classico siano rimasti tali e quanti piuttosto si siano trasformati in disvalori. Il tutto per dimostrare che la funzione dei classici non è quella di opporsi al presente, ma di governarlo.
“Nostoi” è stato coordinato dalla professoressa Capistrano e racconta i ritorni degli eroi achei, declinati poeticamente come metafora del viaggio dell'uomo attraverso la vita, coinvolgendo Kundera, Foscolo ed Eschilo.
Lo spettacolo di danza tradizionale Sirtaki è stato curato dalla maestra di danza Nunzia Vitale, ex alunna del Classico. La mostra spettacolo Flash di arte viva, a cura della professoressa Cirigliano inserita nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro delle classi quarte, ha voluto dimostrare come i princìpi della cultura greca siano attuali, vivi, universali. Gli alunni hanno dato voce ai personaggi della iconografia antica di cui hanno nuovamente apprezzato i concetti di armonia, proporzione, ritmo e serialità, concetti che hanno, poi, ritrovato nella pittura del Novecento. Dalla consapevolezza che la nostra cultura è ancora oggi intrisa di quei principi è nata l’idea di fare un omaggio a Andy Warhol e a R. Magritte. Di questi è stata anche “rappresentata” l’opera Gli amanti del 1928 in cui i protagonisti, diventati di volta in volta Ettore e Andromaca, Paolo e Francesca, Giulietta e Romeo, hanno saputo esprimere sentimenti vivi e universali.
La Notte Bianca del Liceo Classico ha permesso di valorizzare l'istituzione scolastica e di riscoprire quanto importanti siano la cultura e le tradizioni antiche sullo sviluppo della società contemporanea, che affonda le radici in quella età arcaica oggetto di studio per gli alunni di un liceo classico.
Facebook Social Comments