24Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

L'ultima visione artistica di Angelo Caruso è realtà: Color Earth semina girasoli tra Milano e Matera

Si chiama Color Earth, mette insieme rigenerazione urbana, creatività e gusto del bello, tende, inoltre, una linea di connessione fra Matera e Milano, fra la capitale Europea della Cultura e la città italiana più europea di sempre.
A fare da elemento di connessione fra le due realtà è l'ideatore del progetto, Angelo Caruso, artista pisticcese che vive e si è affermato a Milano.
Con Color Earth i luoghi coinvolti si vestiranno delle sfumature dei girasoli, per un'opera che pretende di esaltare la poesia della natura in specifici contesti urbani e vuole coinvolgere e connettere le persone anche al fine di migliore la qualità della vita nei centri abitati.
Color Earth, si diceva, è un progetto di rigenerazione urbana e community art ideato da Angelo Caruso, finalizzato alla realizzazione di installazioni ambientali a Milano e Matera, curato da City Art, in collaborazione con Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea e Open Design School, nel quadro di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.
Color Earth è un’operazione artistica pensata per riportare l’attenzione del pubblico su valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la salvaguardia del territorio e la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità. Un’opera d’arte a carattere ecologico e ambientale, ma soprattutto un grande motore di aggregazione e attivazione di processi virtuosi nello sviluppo della qualità urbana.
Il primo step del progetto è "Milano Color Earth Linea Rossa": il 23 e il 24 marzo, nel capoluogo lombardo, si svolgerà la semina di papaveri rossi, in un’azione collettiva condivisa con i cittadini e le associazioni, nello spartitraffico di viale Monza fino a Sesto San Giovanni. L’installazione vuole essere un segno effimero che rimanda alla sottostante linea 1, la metropolitana rossa, un’arteria vitale che percorrendo la città esprime lo spirito di una Milano che negli ultimi anni è sempre più impegnata a integrare e rammendare il centro con la periferia. Il progetto coinvolgerà cittadini e condomini, associazioni del territorio e commercianti, attivando anche i più giovani grazie al coinvolgimento di diverse scuole, che hanno preparato gli spaventapasseri a difesa dei semi da posizionare nello spartitraffico.
"Matera Color Earth Linea Gialla" è, invece, il secondo step: nel mese di aprile la semina di girasoli si svolgerà nella città dei Sassi, con la collaborazione delle associazioni locali, in un’area del quartiere Agna Le Piane, nei pressi del “Casino Padula” luogo centrale nel palinsesto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. L’installazione andrà a rammendare-unire alcuni spazi di una parte di città ancora incompiuta e periferica, creando una routeflowers che si espande fra zone trascurate e residuali.
La ricerca artistica di Angelo Caruso si distingue per azioni d’arte sociale realizzate con l’obiettivo di incoraggiare il senso comunitario e la convivenza tra diverse culture, con opere e installazioni site specific poetiche e spiazzanti, incastonate nei luoghi urbani.
Caruso è interessato ad un’evoluzione dinamica dell’arte pubblica sviluppata con azioni artistiche mirate, condivise dal basso attraverso diverse modalità di partecipazione, in cui gli aspetti formali e poetici, non sono slegati dal contesto urbano, ma tengono conto delle emergenze sociali spesso presenti nelle aree decentrate.