Quella festa di San Rocco che c'è e non c'è
- Post 15 Agosto 2020
Questa volta infatti siamo noi, solitamente abituati a ricevere la visita del santo mediante il passaggio della statua davanti alle nostre case, a farci pellegrini”.
In particolare per il 15 agosto festa dell’Assunta, sono state celebrate due sante messe (9,00 e 11,00) e alle 12 breve c’è stata una traslazione della statua con benedizione della città dalla zona Castello e rientro in Chiesa Madre dove alle 22:00 è prevista una veglia di preghiera.
Per il giorno 16, festa di S.Rocco, ancora 2 sante messe (8,00 e 11,00) e alle ore 20,00 traslazione della statua del Santo verso P.zza Lombardi dove alle 21:00 è prevista una solenne celebrazione eucaristica interparrocchiale. Dalle 22:00 alle 24:00 venerazione della statua da parte dei fedeli e alle 24:00 traslazione della stessa nella cappella di C. Margherita.
Ovviamente, ci mancheranno tante cose: dalla solenne processione del giorno 16, attraverso quasi tutte le strade e quartieri dell’abitato, alla spettacolare sfilata del Carro Trionfale della sera del 17 agosto. E perché no, ci mancheranno le illuminazioni a giorno, i fuochi pirotecnici, le bande musicali, la esibizione del cantante della sera del 18 agosto. Ma ci mancheranno anche altre cose come le bancarelle e tutta quella straordinaria atmosfera che solitamente accompagna le nostre attese feste di metà agosto.
Un evento che da sempre è il fiore all’occhiello di tutta quella parte del metapontino e della valle del Cavone e del Basento.
Quest’anno c’è una emergenza seria e la cosa è nota a tutti. Esistono delle problematiche che per l’occasione, vanno comunque accettate, non mancando un doveroso ringraziamento a chi si è preoccupato di mantenere in vita, pur tra immancabili difficoltà e limitazioni, questa nostra tradizione religiosa.
Michele Selvaggi
"""""Facebook Social Comments