Al via il nuovo anno accademico all'Istituto Musicale "Trabaci". Alcuni corsi anche a Pisticci
- Post 24 Settembre 2011
L’istituto Musicale “G.M. Trabaci” nacque su iniziativa del maestro Vena e di un altro giovane musicista lucano, Antonio Fauzzi, con l’intento di creare una scuola di musica che potesse costituire un polo di Alta Cultura e Istruzione Musicale in un territorio distante e mal collegato ai Conservatori esistenti più vicini e quindi penalizzato dal punto di vista della formazione musicale.
Grazie alla tenacia e alla convinzione dell' Amministrazione comunale di Scanzano Jonico, del sindaco Salvatore Iacobellis, dell'assessore alla cultura Angelo Lunati e col supporto del consigliere regionale Antonio Di Sanza, l'istituto è stato inaugurato il 26 ottobre 2008. La sede ospitante è il bellissimo Palazzo Baronale.
Nel 2010 l'Istituto Musicale “G.M. Trabaci” ha stipulato una convenzione con il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera quale ente accreditato alla formazione musicale.
Per chi volesse, vi è la possibilità di frequentare i corsi anche a Pisticci nella sede dell'Accademia Busoni, ubicata presso l' ex orfanotrofio di Rione Terravecchia.
Facebook Social Comments