Carnevale pisticcese 2014, programma ricco e tante novità
- Post 28 Febbraio 2014
Si inizia domenica 2 marzo alle 15.30 con il raduno di carri e maschere in piazza Elettra a Marconia e successiva sfilata per le principali vie dell’abitato, fino all’arrivo al palazzetto dello sport, alle 18.30 circa, quando è in programma il Gran veglione mascherato con musica, giochi ed il Piccolo teatro di Carnevale. Quasi in simultanea, a Pisticci centro, a partire dalle ore 16.00, le maschere potranno riunirsi presso la sede dell’associazione La Spiga, in corso Margherita e sfilare per le via del centro storico fino al raduno delle 17.30 in piazza Umberto I, con animazione e giochi per bambini. Seguirà una serata di balli, degustazione di prodotti tipici e sagra da f’cazz a j’radizz.
Lunedì 3 marzo il Carnevale coinvolgerà i centri più piccoli di Tinchi e Centro Agricolo. Alle ore 15.00, infatti, carri e maschere potranno radunarsi nel piazzale di Centro Agricolo e sfilare verso Tinchi:
Il gran finale coincide ovviamente con il Martedì Grasso, ovvero con il prossimo 4 marzo. Alle ore 15.00 a Pisticci centro, in piazza Giulio Cesare, è convocato il raduno di carri, gruppi mascherati e maschere. La grande sfilata conclusiva per le vie del paese inizierà alle 16.00 e raggiungerà piazza Umberto I per la Gran festa in maschera con la partecipazione straordinaria di Jah Calanka e iBand.
L’organizzazione tiene a precisare che alle sfilate possono partecipare i carri provvisti di documentazione idonea alla circolazione e regolarmente assicurati.
Domenica 2 marzo, inoltre, andrà in scena anche un Carnevale ecologico. “A Carnevale…ogni riciclo vale” è l’iniziativa programmata per il pomeriggio di domenica in piazza Umberto I. Oltre alla parte istituzionale rappresentata dal Comune di Pisticci e dalla Provincia di Matera, ne hanno curato l’organizzazione Avis Pisticci, Pisticci Zero Rifiuti, Setac, Ageforma, Pro Loco e La Spiga.
Del raduno delle maschere alle 16.00 presso La Spiga era già stata data anticipazione nel programma generale. All’arrivo della carovana festante in piazza Umberto I, alle 17.30, l’animazione tratterà il tema del riciclo approfittando anche della presenza del punto info di Pisticci Zero Rifiuti. Alle 19.30 nella sala consiliare sarà inaugurata “Riciclo…in mostra”, una selezione dei lavori di preparazione alla sfilata. In serata, invece, la sezione Avis “Mariano Pugliese” provvederà ad organizzare un lauto stand enogastronomico con tanto di animazione.
Facebook Social Comments