Bravi matematici al Liceo Classico “G. Fortunato”, due studenti pisticcesi in finale ai Giochi di Milano
- Post 25 Marzo 2016
Beniamino Laviola e Giovanni Minnaja, studenti rispettivamente della IIA e della IIIB del Liceo Classico “G. Fortunato” di Pisticci hanno conquistato a Policoro il primo e il secondo posto della semifinale dei “Campionati Internazionali dei Giochi Matematici” nella categoria L1, riservata agli studenti del secondo, terzo e quarto anno delle superiori.
Conquistano, così, la finale nazionale che si terrà a Milano il prossimo 14 maggio presso l’Università Bocconi, dove saranno selezionati i partecipanti alla finalissima mondiale di Parigi prevista in agosto.
“I Giochi Matematici sono basati sulla soluzione di problemi con enunciati spesso divertenti e intriganti e misurano intuizione, ragionamento e capacità di sintesi” spiega la prof.ssa Grazia Panetta che ha accompagnato i suoi allievi alle prove di sabato scorso. “I ragazzi affrontano queste prove non facili con molto impegno ed entusiasmo, utilizzando al meglio quel bagaglio culturale fatto di rigore analitico e di metodo scientifico che la scuola cerca ogni giorno di trasferire”
Ancora una volta appare evidente come il Liceo Classico, oltre alle conoscenze umanistiche, sviluppi nei suoi studenti anche ottime capacità logico-matematiche. Anzi è proprio la felice miscela tra le materie filosofico-letterarie e le scienze “esatte” che produce ragazzi di qualità in grado di affrontare con successo ogni tipo di studio e che permette loro di conseguire una cultura “plurale” costituita di valori e di saperi avanzati.
Un grande in bocca al lupo a Beniamino e Giovanni per la prova di Milano.