‘Io segno le ore, tu riempile d'amore’: l’orologio solare di Pisticci
- Post 28 Ottobre 2016
Una data certa sulla sua realizzazione non ci è data conoscere, ma il suo sito è comunque ben visibile dal primo e secondo piano del palazzo del Comune in piazza Umberto I,grazie anche alle sue notevoli dimensioni di circa un paio di metri di lunghezza e oltre un metro di altezza.
Il tutto, solo da qualche anno restaurato e che fa bella figura di fronte agli occasionali spettatori soprattutto i tantissimi frequentatori degli uffici del comune al primo piano e della Pretura al secondo piano.
Se qualcuno avesse dubbi sulla precisione del prezioso, antico apparato tecnologico a muro della cupola della chiesa di Sant'Antonio, è pregato di consultare il proprio orologio da polso o da taschino, per controllare il minimo scarto che esiste tra le due misurazioni.
Una vera e propria opera d'arte, anche bella a guardarla, quella stampata sulla facciata della cupola antoniana della chiesa pisticcese, che forse tanti ancora non conoscono o non se ne sono mai accorti, ma che sicuramente da ora in avanti, ci auguriamo,avrà la sua attenzione e verrà ammirata dagli amanti della precisione e dell'arte e della storia. Sicuramente tenendo a mente il significativo motto che l'accompagna: "Io segno le ore.Tu riempile d'amore".
Michele Selvaggi
Facebook Social Comments