Un bonus contro lo spopolamento
- Post 26 Giugno 2017
Una emorragia umana che non si ferma, iniziata qualche decennio addietro, dopo i movimenti franosi delle zone periferiche, che costrinsero tantissimi abitanti pisticcesi a trasferirsi a Marconia, beneficiando di assegnazione di alloggi o suoli edificatori e dove grazie anche a cospicui contributi statali, a fondo perduto, realizzarono abitazioni per le proprie famiglie. Ma come arrestare questo esodo che giorno per giorno diventa sempre più preoccupante?
Qualcosa va fatto e senza perdere tempo, atteso che fa male veder morire un po’ alla volta la nostra ultra millenaria città. Da queste colonne - l'articolo originale è pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno ndr - quindi, una specie di ricetta che è soprattutto una proposta per l’amministrazione guidata da Viviana Verri che, ricordiamo, in più occasioni ha sostenuto di avere a cuore le sorti di Pisticci.
Una proposta a carattere popolare la nostra, che ci auguriamo venga condivisa dalla Amministrazione e dalla nostra gente. Auspichiamo quindi, che il Comune possa farla sua, partendo proprio dalle nostre considerazioni e, magari, sviluppandone altre, tutte legate al bonus.
Riconosciamo che la cosa non è di facile soluzione, soprattutto dal punto di vista economico con risorse da reperire. E’ comunque essenziale che venga presa in seria considerazione, valutata e, se ritenuta realizzabile, sviluppata, concretizzata e realizzata attraverso un progetto specifico. Magari con il coinvolgimento della Regione.
Michele Selvaggi
Facebook Social Comments