Fuina risponde al Movimento Tutela Valbasento sulle nuove vasche a Tecnoparco
- Post 15 Gennaio 2020
La Pista di volo E. Mattei è attualmente dotata di due aree laterali che costituiscono le superfici di sicurezza per la navigazione aerea. All'interno di quella a confine con l'area industriale di Pisticci Scalo sono presenti dei manufatti parzialmente fuoriterra, la cui presenza è incompatibile con le vigenti norme della navigazione aerea (norme ICAO), in quanto costituiscono ostacolo all'esercizio, in sicurezza, dell'aviosuperficie.
Tali manufatti sono opere in cemento armato preposte al solo rilancio (e non alla depurazione) dei reflui rivenienti dal Comparto C, che vengono recapitati all'impianto di trattamento gestito da Tecnoparco.
Per le motivazioni già espresse, il Consorzio ha redatto un progetto di delocalizzazione dei medesimi manufatti, prevedendo la costruzione di un unico manufatto parzialmente interrato localizzato all'interno dell'area attrezzata di Pisticci, destinato ad assolvere il medesimo compito dell'impianto esistente. Dal punto di vista ambientale, le aree interessate sono state già restituite agli usi legittimi nell'ambito delle conferenze di servizio decisorie da parte del Ministero dell'Ambiente.
Attualmente si è in fase di acquisizione del titolo abilitativo da parte del Comune di Pisticci e del deposito sismico da parte dell'Ufficio regionale preposto. Una volta ottenuti questi permessi, si procederà, a breve, alla stipula del contratto di appalto ed all'avvio dei lavori.
L'importo del finanziamento ammonta ad € 700.000,00 oltre IVA.
L'Amministratore Unico
Avv. Rocco Salvatore FUINA