24Aprile2024

Sei qui: Home Politica Alta tensione in Consiglio comunale

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Alta tensione in Consiglio comunale

“Un’aula di Consiglio comunale trasformata in una gogna mediatica nei confronti di un funzionario comunale, il quale, essendo assente, non ha potuto difendersi”. A sostenerlo è stato l’ex sindaco di Pisticci, Michele Leone, attuale consigliere comunale di minoranza, che, a margine della seduta nella quale, tra le altre cose, è stato approvato il piano di protezione civile, ha condannato taluni atteggiamenti.
Leone, oltre alle riserve di natura tecnica espresse sul piano, ha sottolineato che è “stato consumato un atto gravissimo, in quanto nel corso del Consiglio comunale sono stati fatti i nomi di funzionari e dirigenti in negativo, per cui credo ci siano gli estremi per sporgere querela da parte dei diretti interessati: personalmente farò una guerra infinita su questo tema. Se fino ad ora ho utilizzato il fioretto, infatti, adesso utilizzerò la scimitarra”, ha preannunciato l’ex sindaco. Il riferimento è a quanto dichiarato dall’architetto Francesco Bove, consulente incaricato dal Comune di Pisticci, il quale ha parlato di “mancanza di atti istruttori e di atti endo-procedimentali” che avrebbero determinato il ritardo nell’approvazione del piano, “che avrebbe dovuto essere approvato entro il 31 dicembre del 2016”.
La furia di Leone, però, non è stata l’unica ad abbattersi sulla maggioranza grillina che governa Pisticci. Anche Vito Di Trani ha usato parole molto dure abbandonando l’aula per protesta. Dopo aver ricordato che i consiglieri di minoranza hanno protocollato “il 27 settembre una richiesta di convocazione urgente di Consiglio comunale aperto su Tecnoparco e Sogemont”, Di Trani ha accusato la maggioranza di aver “tradito la comunità” e di non aver risposto “entro 20 giorni come prevede il Tuel. Se un tema così delicato non viene recepito in quest’aula e se non lo si vuole portare in discussione in questo consesso, cosa ci stiamo a fare noi qui?” All’obiezione del presidente dell’assemblea, Giampiero Andrulli, che ha ricordato come il tema Tecnoparco non fosse all’ordine del giorno, Di Trani ha chiesto di poter continuare a parlarne e, di fronte al diniego di Andrulli, l’ex sindaco ha dichiarato “tolgo il disturbo: la gente adesso sa per chi ha votato”.
Critiche alla maggioranza sono arrivate anche dal consigliere grillino Francesco Quinto, che si è astenuto nella votazione sul bilancio consolidato per “alcuni aspetti poco chiari”.
Sul piano delle decisioni, o Oltre al piano di protezione civile il Consiglio comunale ha adottato all’unanimità la “Nuova Carta della Bambina”, su proposta della sezione locale della Fidapa. “L’obiettivo – è stato spiegato dal vice sindaco, Maria Grazia Ricchiuti – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere, per un’educazione delle giovani e dei giovani, scevra da pregiudizi, spesso all’origine di episodi di violenza, per promuovere la parità sostanziale tra i sessi e la valorizzazione delle differenze tra bambini e bambine".
La massima assemblea comunale, inoltre, ha anche approvato il bilancio consolidato, una variazione di bilancio del valore complessivo di un milione e 340mila euro, il nuovo schema di convenzione del servizio di tesoreria ed ha rinnovato la commissione comunale per la Tutela del Paesaggio.

Piero Miolla