26Dicembre2024

Sei qui: Home Politica Pasquale Bellitti solidale con i lavoratori dell'ASM a cui è stato irragionevolmente decurtato lo stipendio

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pasquale Bellitti solidale con i lavoratori dell'ASM a cui è stato irragionevolmente decurtato lo stipendio

"All'inizio di dicembre all'ASM (Azienda Sanitaria Locale di Matera) è stato notificato il verbale relativo ad una verifica ispettiva del MEF effettuata nei mesi di maggio e giugno 2018. Il verbale - dichiara Pasquale Bellitti, candidato alle regionali nella lista Progressisti Basilicata - evidenziava delle irregolarità relative alle progressioni economiche 2010 e 2016. A partire da gennaio erano state avviate interlocuzioni e confronti tra i vertici dell'ASM e le Organizzazioni Sindacali, al fine di elaborare un percorso condiviso, finalizzato a rispondere ai rilievi del MEF e scongiurare la possibilità che il personale dell'ASM subisse effetti economici negativi. Improvvisamente, con la Delibera n. 77 del 12 febbraio 2019, il Direttore Generale dell'ASM ha disposto la sospensione del pagamento degli emolumenti attribuiti a titolo di progressione orizzontale 2010 e 2016.
A partire dal mese di marzo, le lavoratrici ed i lavoratori dell'ASM si vedranno ridurre lo stipendio di 100/150 euro. Nonostante lo stato di agitazione del personale proclamato dalle OO.SS. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e FSI-USAE, e le assemblee tenutesi in tutti i Presidi Ospedalieri, il 13 marzo 2019 è stata adottata un'ulteriore Delibera del Direttore Generale che conferma la decurtazione dello stipendio del personale in servizio e dispone il recupero anche nei confronti del personale cessato dal servizio.
Condanno duramente le scelte della Direzione Strategica dell'ASM che, di fronte ad un verbale di verifica ispettiva che non è una sentenza esecutiva, ha irragionevolmente e precipitosamente adottato degli atti che vanno a colpire gli stipendi del personale non dirigente.
Questo modus operandi della Direzione Strategica dell'ASM è ancora più grave se si considerano le difficili condizioni nelle quali il personale opera quotidianamente, a causa delle gravi carenze di organico, che determinano spesso turni massacranti e mancato godimento delle ferie e di altri istituti contrattuali. Esprimo la più totale vicinanza e solidarietà nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'ASM e delle Organizzazioni Sindacali e chiede al Direttore Generale Polimeni l'immediata revoca degli atti e la ripresa del confronto negoziale, al fine di risolvere la questione evitando danni economici al personale, che con la sua quotidiana e silenziosa abnegazione garantisce l'erogazione delle prestazioni nel territorio dell'ASM".