Un "mare pulito" grazie ai disabili. Prelevati i campioni per monitorare le acque joniche
- Post 26 Giugno 2012
Un equipaggio di ragazzi diversamente abili ha solcato i mare dell’arco Jonico appulo lucano compreso tra Nova Siri e Castellaneta Marina. In due giorni, assistiti dai volontari delle associazioni citate e dagli operatori del centro di riabilitazione OSMAIRM di Laterza e dell’associazione ADA (Associazione diversamente abili) di Altamura, i ragazzi hanno compiuto un’impresa notevole dal punto di vista sportivo ed encomiabile sotto l’aspetto della tutela ambientale.
Hanno infatti prelevato campioni d’acqua in prossimità delle località balneari più frequentate e delle foci dei fiumi incrociati. I campioni sono stati consegnati all’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata al fine di analizzarne il contenuto e conoscere così lo stato di salute dei nostri mari.
Alla cerimonia di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni organizzatrici nelle persone del Presidente della Sezione locale LNI Marco Pagano e del responsabile organizzativo dell’Assonautica Basilicata Carmelo Gagliardi, il responsabile dell’associazione diversamente abili di Altamura Vito Sardone e il responsabile amministrativo dell’Osmairm Guido Moramarco. Hanno portato inoltre il saluto delle amministrazioni locali, l’assessore Angelo Garbellano della Provincia di Matera, il sindaco del Comune di Pisticci Vito Di Trani e il vice sindaco Domenico Albano, l’assessore Giuseppe Mitidieri del Comune di Nova Siri, il sindaco del comune di Bernalda Leonardo Chiruzzi, gli assessori del Comune di Castellaneta, Giuseppe Angelillo e Alfredo Cellamare.
Interessante contributo è stato portato dal delegato alle attività sportive della Lega Navale Matera-Castellaneta Pietro Annio Lo Franco, che ha fortemente voluto la realizzazione di questa iniziativa, dal rappresentante del Centro di educazione alla Sostenibilità Ambientale (CEAS) della Lega Navale dottor Carlo Trelle, che ha illustrato i progetti del centro e le opportunità di sviluppo sostenibile legate al diporto ed alle attività sportive nautiche nel mare e nelle acque interne.
Il responsabile sport “per tutti” della Lega Navale Antonio Trevisani, ragazzo diversamente abile costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, ma allo stesso tempo abilissimo atleta, l’anno scorso protagonista di una traversata in kayak da Marina di Pisticci a Castellaneta Marina, quest’anno è stato convocato alle selezioni per i campionati europei di wake-board per diversamente abili. Nel suo intervento Antonio Trevisani ha proposto una raccolta fondi a favore della FAIP, volta alla ricerca sulle cellule staminali e tutti i presenti hanno dato il loro prezioso contributo. Tra sorrisi, fotografie ed applausi sono stati poi finalmente premiati i ragazzi che si sono prodigati in questa indimenticabile esperienza di solcare il mare imbrigliando il vento con le vele. Ha chiuso la cerimonia Alessandro Liuzzi nelle veci del “padrone di casa” Porto degli Argonauti, omaggiando le associazioni organizzatrici con un presente riportante il logo dell’eccellente marina ed omaggiando i convenuti con un gradito rinfresco.
I risultati delle analisi dei campioni d’acqua verranno quanto prima resi noti dalla Lega Navale Italiana e dall’Assonautica. Le due associazioni insieme nel prossimo futuro hanno in programma la realizzazione del Raid della Magna Grecia, manifestazione di campeggio nautico sostenibile e regate amatoriali, giunto ormai alla dodicesima edizione, da realizzare su un percorso che si snoda tra Novasiri e Castellaneta Marina con partenza prevista per il 10 agosto prossimo da Marina di Pisticci.
Facebook Social Comments