Una PiCard per i turisti. L'idea di PiLand include vantaggi per chi visita Pisticci
- Post 19 Giugno 2017
Nel centro basentano è partito “PiLand”, il progetto ideato da Francesco Calciano che, con l’ausilio dell’associazione “Random Brain”, ha portato all’apertura di un presidio turistico che, facendo tesoro dell’esperienza passata, è stato intenzionalmente collocato in salita Bruno Buozzi, nei pressi di piazza Plebiscito, in pieno centro storico.
Calciano, però, è andato oltre ed ha ideato anche la “PiCard”: “E’ una carta promozionale che, includendo dei vantaggi per il visitatore, possa essere di stimolo per lo sviluppo turistico territoriale in grado di dare quel valore aggiunto, senza il quale è difficile parlare di ospitalità ed accoglienza”, ha spiegato Calciano, ricordando che se “è consuetudine che i turisti amino passeggiare per le vie del borgo apprezzandone le bellezze, raramente sono incentivati ad acquistare nelle attività commerciali del luogo”.
Ma cosa include la “PiCard”? “Una visita turistica guidata, un souvenir in omaggio e 2 buoni acquisto da spendere nella attività commerciali che aderiscono al progetto (in tutto una decina, ndr). Così facendo, si cerca di stimolare il turista a soffermarsi in quei negozi o attività commerciali che con tenacia resistono alla crisi e riescono ad essere a disposizione anche del turista per degustazioni o, semplicemente, per rifocillarsi nelle giornate torride. In conclusione, PiLand offre visite guidate, artigianato locale, degustazione di prodotti tipici ed eventi culturali”.
Il presidio è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Piero Miolla
Facebook Social Comments