Vigili del Fuoco Tinchi a rischio trasferimento? Fuina, Verri e Di Trani fra accuse e smentite
- Post 07 Dicembre 2019
La risposta del primo cittadino di Pisticci, Viviana Verri, sempre a mezzo social, non si è fatta attendere. Il sindaco, riferimento a quanto riportato da Fuina, ha parlato di “Notizie false e strumentali. Semplicemente –ha spiegato - alla scadenza naturale del comodato d'uso gratuito dei locali di Tinchi l'Amministrazione, nel rinnovare l'intenzione di concedere il comodato d'uso gratuito dell'edificio, ha chiesto ai Vigili de Fuoco di rispettare la convenzione che prevedeva, per i primi tre anni, le utenze a carico del Comune e per i restanti 6 anni le utenze a carico del Comando.
Non abbiamo alcuna intenzione di far andare via dal territorio questo servizio per noi di estrema importanza, stiamo semplicemente dialogando per garantire un rinnovo che sia conforme a legge e sostenibile per l'Ente comunale.
Il neo presidente del Consorzio industriale, a cui porgo i miei auguri di buon lavoro, dovrebbe smettere i panni del politicante e cominciare a rivestire quelli che gli hanno assegnato, dando risposte concrete ai cittadini che da anni si interrogano sul futuro della Pista Mattei: che ne è dei 700.000 euro previsti dal CSI per la delocalizzazione delle vasche di rilascio reflui dell'area Pista Mattei? il cronoprogramma prevede avvio lavori a Dicembre 2019. A che punto è la gara di appalto presso la stazione appaltante regionale per l'affidamento della gestione della Pista, 1.800.000 euro? è stato redatto il progetto esecutivo per la realizzazione della sede della scuola per piloti, pari a 200.000 euro? Questi i temi di cui discutevamo con il predecessore e sui quali attendiamo un confronto con il neo amministratore unico.
Dei conti pubblici comunali lasci che si occupi chi è stato eletto dai cittadini per farlo, a lui l'onere di dimostrarsi all'altezza del cospicuo premio di consolazione che gli è stato assegnato”.
In seguito, tuttavia, è intervenuto sul punto anche il precedente sindaco di Pisticci, nonché attuale consigliere di minoranza, Vito Di Trani.
A darne notizia – ha riferito Selvaggi - un comunicato dell’ex sindaco di Pisticci Vito Di Trani che, evidentemente, era venuto in possesso del documento.
In particolare, la nota del Ministero dell’Interno, diretta alle Organizzazioni Sindacali, CGIL, CISL – FNS, UIL – PA, CONFSAL, CO.NA.PO, USB e per conoscenza alla FEDERDISTAT, nel dare risposta ad alcune problematiche segnalate da alcune Organizzazioni Sindacali, relativamente al Distaccamento dei VV.FF. di Tinchi, fa riferimento ad una nota del primo cittadino di Pisticci Viviana Verri, “nella quale – si legge nel documento del Comando VV.FF. - si dimostra la intenzione di non confermare più il contratto di comodato d’uso gratuito per la sede attualmente in uso e che lo stesso potrebbe essere solo confermato nel caso in cui il Comando Provinciale VV.FF.si facesse carico di tutte le spese delle utenze”.
Lo stesso Comando di Matera – sempre secondo quanto si legge nel documento - nel prendere atto della decisione di disdire il contratto da parte dell’Amministrazione Comunale di Pisticci, starebbe valutando concretamente la possibilità di dover trasferire il Distaccamento presso altri comuni limitrofi. “ Non ci sono parole” è il commento dell’ex sindaco Di Trani, attraverso la breve nota, nell’apprendere la notizia, che così continua : “Un territorio interessato dal dissesto idrogeologico che ha un patrimonio boschivo importante, non può permettersi di perdere la sede dei VV.FF: cui va il mio ringraziamento per l’opera meritoria svolta in questi anni.
L’Amministrazione Verri – conclude Di Trani - non perde occasione per testimoniare la propria incapacità amministrativa e, se è vero che in 4 anni niente ha aggiunto al nostro territorio, almeno per pudore, metta da parte l’arroganza e cerchi di non far togliere nulla”.
Facebook Social Comments