Lavandaio, ex discarica e canile: in corso il ripristino dei danni dell'alluvione 2013
- Post 13 Novembre 2015
L’area, una zona in piano, ma ai piedi una pendenza, venne danneggiata dall’impeto dell’acqua che trasformò il canale che separa la vecchia discarica dal canile comunale in un vero e proprio torrente impetuoso, capace, una volta ingrossato dalle fortissime piogge di quei giorni, di danneggiare sia il ricovero degli amici a quattro zampe che la discarica stessa. Vennero alla luce i rifiuti accumulati fino alla scarpata che si affaccia sul rigagnolo, stoccati lì e messi in sicurezza, se così si può dire, secondo le regole di un tempo, sicuramente meno restrittive delle attuali. Nello stesso tempo si rese necessario chiudere il ricovero e trasferire tutti i cani in altra sede.
“I lavori attualmente in corso – spiega l’assessore comunale Pasquale Grieco – sono finalizzati ad installare un sistema di regimentazione delle acque mediante l’apposizione di gabbioni, che ridefiniscono l’alveo del canale, servono da contenimento della scarpata della vecchia discarica e fungono da paratie laterali del canile che, in parte, venne sventrato durante l’alluvione”.
Per tornare ai lavori in corso, la gara d’appalto è stata vinta dalla ditta Rocco Caruso per 175.800 euro. L’importo del contratto è stabilito in 232.766 euro su una base d’asta di 300.000 euro. La direzione lavori è stata affidata all’ ingegnere Salvatore De Angelis, il rup è il geometra Mario Pompeo Iannuzziello. I lavori dovranno essere ultimati entro 60 giorni dalla data di consegna, avvenuta alcuni giorni dopo la stipula del contratto, firmato lo scorso 8 ottobre.
Gli interventi in corso prevedono anche “operazioni di pulizia della vegetazione che può ostruire il deflusso dell’acqua. Verrà consolidata – conclude Grieco – la parte interessata dall’alluvione. I gabbioni hanno, infatti, un’elevata tenuta e faranno in modo che il passaggio dell’acqua non determini altri danni in futuro”.
Roberto D'Alessandro
Facebook Social Comments