26Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Maltempo: elevata la criticità. Adesso è allerta rossa

In considerazione dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici in corso e previsti, la Regione Basilicata ha aggiornato la valutazione del rischio sul proprio territorio per la serata odierna e per domani, indicando allerta rossa per gran parte della regione; di conseguenza, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato. Allerta arancione, invece, per il Bacino dell'Ofanto in Basilicata e per i settori ionici di Calabria e Puglia; allerta gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, sul resto del sud e sui settori meridionali delle Marche.
L’Ufficio Protezione Civile Regionale rende noto che ha emesso l’aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica per il territorio della Basilicata per evento in atto: in particolare, a partire dalle ore 19 del 17-3-2016, per il versante Jonico (Basi B e C - bacini fiumi Agri, Sinni, Cavone, Basento e Bradano) e per quello appenninico è prevista la massima allerta (livello di allerta ROSSO), anche se i fenomeni interessano significativamente l’intero territorio regionale (livello di allerta ARANCIONE su BASI-A).

L’Ufficio Protezione Civile, allertati tutti gli enti interessati, ha preallertato il Sistema regionale di Volontariato di Protezione Civile ed ha disposto l’apertura della Sala Operativa Regionale e del Centro Funzionale in H24 fino al termine dell’allerta.
La situazione alle ore 19.00: forti precipitazioni hanno interessato e stanno interessando la zona jonica ed appenninica. Le precipitazioni più intense sono state registrate nei bacini dei fiumi Sinni ed Agri con punte nelle stazioni di Valsinni (125 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Tursi (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Sinni statale 106 (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore). In molte altre stazioni della rete pluviometrica regionale sono stati registrate precipitazioni con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno superato i 60 mm.

Aiutano ad avere un quadro più completo anche i dati di Rete meteo Basilicata, che pubblica i valori pluviometrici da diverse stazioni amatoriali. La consultazione, dal sito meteomarconia.it di Alberto Raimondo, fa capire come il grosso delle precipitazioni si sia abbattuto sulla provincia di Matera. A Rotondella, ad esempio, sono caduti 69 mm di pioggia. A Pisticci centro 75 mm, Marconia 66, Grassano 52, Nova Siri 48, Miglionico 48, Montescaglioso 39, Scanzano 36, Salandra 35, Matera città 21. Nella maggior parte dei casi i livelli vanno sommati alle precipitazioni della serata del  16 marzo.

Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si segnalano al momento superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei Fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento.

La tendenza attuale è confermata in aumento con possibili ulteriori esondazioni.
Per le prossime 24 ore la perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni abbondanti alternate con temporanee attenuazioni dei fenomeni che si prevedono a partire dalle prime ore di domani.