29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Folla di devoti per la Madonna di Viggiano a Pisticci

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Folla di devoti per la Madonna di Viggiano a Pisticci

Le cose belle vanno vissute fino in fondo.  E’ quello che ha fatto il popolo pisticcese durante la “cinque giorni” e fino al commiato dalla Madonna di Viggiano, Patrona e Regina della Lucania, in partenza per  Matera.
Cinque giorni indimenticabili  per la città jonica, che ha vissuto momenti di  preghiera e fede al cospetto della Vergine  Nera venuta dal Monte di Viggiano.  In migliaia i fedeli che l’altra sera hanno accolto il suo arrivo con una calorosa ovazione in piazza San Rocco; in migliaia  i fedeli che l’hanno  venerata, adorata, pregata giorno e notte senza lasciarla mai sola; in migliaia i fedeli che oggi pomeriggio l’hanno accompagnata  dalla chiesa di Sant’Antonio fino al piazzale Liscio - portata a spalla dai portatori di San Rocco, rappresentanti dei portatori di Santa Maria delle Grazie di Marconia e portatori della città di Viggiano che hanno intonato musiche sacre al suono di zampogne -  passando per  Corso  Margherita, Corso Metaponto, via Vespucci, Chiesa di Cristo Re, via Caboto, via  San Donato dove l’attendeva il mezzo che l’avrebbe portata nel capoluogo della nostra provincia, accompagnato da  quattro  pullman colmi di fedeli e  tantissime auto e moto al seguito. 
La “cinque giorni” rimarrà tra i ricordi più cari e, come ha sottolineato il parroco del Santuario di Viggiano don Paolo,  ha reso “felice” il popolo dei fedeli pisticcesi a  cui  la Madonna di Viggiano ha ”lasciato” il suo cuore come pegno per un  ritorno vicino o lontano in una città  che da sempre e in modo straordinario la venera, come spiega una storia lunghissima legata ad antichissimi episodi  che  vedevano il  popolo pisticcese, a maggio e a settembre di ogni anno, raggiungere il centro di Viggiano e il suo Monte, attraverso traini, muli, asini e cavalli, ma anche e soprattutto a piedi. 
E’ d’obbligo, a questo punto, lodare la organizzazione e in particolare don Michele Leone e il suo giovane staff per come è stato preparato l’evento, ma soprattutto come questo si è svolto, senza una sbavatura e con una precisione che fa onore a tutti quelli che direttamente e indirettamente erano coinvolti.
Sempre presenti le istituzioni guidate dal sindaco Viviana Verri unitamente ai primi cittadini di Corleto e di Viggiano.
La Madonna di Viggiano non poteva mancare di fermarsi a Tinchi, Marconia e Pisticci Scalo, dove vivono tantissimi fedeli  che l’ hanno accolta  come si deve  ad una Regina della nostra terra. Cinque giorni che sono volati via, lasciando più di qualche rimpianto e forse  anche qualche lacrima. Con la consapevolezza  però, che quella Madonna, per l’occasione,  è diventata  più amica e  più madre del popolo  pisticcese.

Michele Selvaggi

"""""""""""""