Il LFF avvia collaborazione con Unibas. Primo incontro formativo per la Giuria popolare
- Post 20 Febbraio 2017
Per poter formulare una valutazione più qualificata delle opere in concorso i componenti sono chiamati quest'anno a seguire un percorso gratuito che possa permettergli di apprendere gli elementi più importanti della grammatica cinematografica.
Chiusa lo scorso 15 febbraio la fase di iscrizioni alla giuria, il prossimo mercoledì 22 febbraio avrà inizio l'attività di formazione che vedrà fra i docenti anche Rocco Papaleo ed Alessandro Piva. Il primo dei sei moduli in programma, invece, è stato affidato alla professoressa Manuela Gieri, titolare della cattedra di storia e teoria del cinema presso l'Università degli Studi di Basilicata.
Estimatrice di Marcello Mastroianni e della creatività cinematografica di Federico Fellini e Quentin Tarantino, la professoressa Gieri ha insegnato presso la University of California e la University of Toronto, prima di iniziare la sua esperienza in Basilicata. Agli aspiranti giurati del LFF trasmetterà le nozioni fondamentali della storia del cinema, gettando così solide basi per la formazione degli iscritti a partire dall'analisi ed interpretazione di un testo filmico.
La collaborazione del team del Matera Film School con il Laboratorio di cinematografia e critica cinematografica rientra non soltanto nella mission formativa del Lucania Film Festival che, da sempre, si prodiga nella in-formazione cinematografica tanto del grande pubblico quanto degli addetti ai lavori, ma anche nella volontà del Festival di stringere rapporti sempre più costruttivi e fruttosi con l'Università degli Studi della Basilicata, Ente di Alta Formazione per eccellenza.
Le attività si ispirano alle direttive della Legge dello Spettacolo della Regione Basilicata nel solco della formazione del pubblico.
Tutte le info sul LFF all'indirizzo web http://www.lucaniafilmfestival.it/ e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/LucaniaFF/
Facebook Social Comments