24Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Giuseppe Marco Albano a Casa Sanremo: sarà direttore artistico dei 'Soundies Awards'

Continua l'ascesa del regista Giuseppe Marco Albano che, dopo aver vinto con il suo "Thriller" il Premio David di Donatello 2015 - Miglior cortometraggio, inizia il 2016 con una novità importante. Il giovane artista bernaldese è stato scelto come Direttore artistico dei "Soundies Awards" di Casa Sanremo, il Premio al Miglior Videoclip Italiano istituito quest'anno.
Ispirato per il suo ultimo fortunato lavoro ad uno dei più famosi videoclip della storia, "Thriller" di Michael Jackson, girato da John Landis, il regista lucano ha a sua volta ispirato a Vincenzo Russolillo di Casa Sanremo l'idea di creare un premio dedicato ad uno strumento fondamentale per la promozione della musica, specie nell'era dei social network che si basa principalmente sulla comunicazione visiva.
Il contest è destinato alle case discografiche e ai produttori dei videoclip che partecipano al 66° Festival della Canzone Italiana e si articola in due sezioni, una riservata ai Campioni, l'altra alle Nuove Proposte. A decretare i vincitori, che saranno annunciati a Casa Sanremo venerdì 12 febbraio, una giuria di esperti del mondo della musica e del cinema, tra cui personalità discografiche come Elio Cipri, Beppe Cuva e Mauro Marino, il Segretario Generale Accademia Del Cinema Italiano che assegna i David di Donatello, Manuela Pinesky, e il Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli.
I vincitori avranno a disposizione un voucher di 2.500 euro, offerto dalla Lucana Film Commission, da utilizzare esclusivamente per girare un nuovo videoclip in Basilicata entro il 2016, proseguendo sulla strada che ha portato grandi nomi del cinema ad utilizzare location lucane.
"Non mi sarei mai aspettato in vita mia, la Direzione Artistica di un Premio così prestigioso, i "Soundies Awards" di Casa Sanremo", è il commento a caldo del giovane regista, affidato a Facebook. "Sarà una grande nuova esperienza – aggiunge - per me e per tutta la mia squadra che da sempre mi sostiene e aiuta a fare grandi cose. Le grandi soddisfazioni arrivano solamente con il lavoro, la fiducia in se stessi e soprattutto negli altri, l'umiltà che oggi è spesso cosa rara e lo studio, quello fatto con il cuore oltre alla mente".
Nella lunga intervista rilasciata a Casa Sanremo, pubblicata sul sito ufficiale nella sezione "I protagonisti", Albano si definisce "un ragazzo di provincia, che viene da una normalissima famiglia (...), con i piedi ben ancorati a terra", "una persona autentica" che crede fermamente nei propri sogni "nonostante le difficoltà, gli ostacoli che sembrano inizialmente insormontabili, le porte chiuse in faccia".
Di videoclip Giuseppe ne ha girati alcuni. Tra questi, l'Inno musicale della Ruralità Lucana, "Fiore di Lucania", nell'ambito di un progetto voluto dal Gal Csr Marmo Melandro al quale hanno partecipato, tra gli altri, Dino Paradiso e il trio La Ricotta. Inoltre, ha diretto Zulù dei 99 Posse nel videoclip del brano "Crisi" firmato dalla Krikka Reggae. E tuttavia, confessa: "Pur avendone realizzati alcuni non gli ho poi dedicato gran parte della mia vita (perché resto fermamente indirizzato verso il cinema e non miro alla direzione di videoclip), però credo che con questa nuova esperienza, potrò ampliare le mie conoscenze, imparare e conoscere tante belle persone, gente in gamba, del settore e magari chissà, incontrerò qualcuno con cui poter lavorare un domani a stretto contatto".

Marika Iannuzziello