La Madonna del Casale fa 930 anni: è la festa più antica di Pisticci
- Post 29 Aprile 2017
Gli appuntamenti prevedono alle ore 10 la Santa Messa nel Santuario, alle 11 messa domenicale a Cristo Re, alle 15,30 la processione con seguente celebrazione liturgica nella quale continua, come ogni ultima domenica del mese, l'iniziativa "Una messa per la vita" che ricorda le persone decedute per cancro.
Anche questa volta Pisticci onora quella che è una delle feste più antiche, se non la più antica del territorio. Il Santuario del Casale rappresenta, anche alla luce del suo rifacimento, un patrimonio religioso e culturale da proteggere. I Sacerdoti, Don Leonardo Selvaggi e Don Giuseppe Ditolve, invitano la comunità dei credenti a partecipare e si sono detti soddisfatti per la grande presenza di fedeli durante la permanenza della sacra immagine della Vergine di Fatima a Pisticci.
L'appuntamento è stato fortemente voluto da Don Giuseppe Ditolve e da tutti i collaboratori parrocchiali fra i quali Francesco Vitelli, Rossella Morano, Roberto D'Onofrio, Angela Grieco, Maria Carone, Teresa Manfredi oltre ai vari gruppi dall'Unitalsi ai Cavalieri della Madonna Casale.
Sempre a proposito di fede mariana, il primo maggio si celebra un'altra antica festa cittadina, la Madonna delle Grazie, che vede i fedeli in processione portare in paese la sacra immagine della Vergine Maria dalla omonima chiesetta tra i Calanchi. Quest'ultimo appuntamento è organizzato dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo.
William Grieco
Facebook Social Comments