20Maggio2024

Sei qui: Home Politica Associazioni e candidati: documento di Impegno sulle praticità risolvibili

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Associazioni e candidati: documento di Impegno sulle praticità risolvibili

Lo scorso lunedì 23 Maggio, in rappresentanza delle Associazioni Lucana Mente Lab, Art Factory Associazione Culturale, MaMa e A.D.A.M. abbiamo incontrato le quattro coalizioni con i rispettivi Candidati Sindaco alle Elezioni Comunali del 5 Giugno 2016.
Gli incontri – è spiegato adesso in un post social dei promotori - si sono svolti nelle rispettive sedi dei Comitati Elettorali. Tra i quattro Candidati assente solo il Sindaco Vito Di Trani, impegnato in un pubblico Comizio.
Ringraziamo le quattro coalizioni per la disponibilità al confronto, in risposta alla lettera aperta pubblicata da pisticci.com firmata da noi associazioni.
Abbiamo sottoposto ai tre Candidati Sindaco presenti Viviana Verri, Andrea Badursi, Michele Leone e al gruppo di Forum Democratico che ci ha ricevuto nella persona di Enzo Montano, un documento programmatico a 100 giorni di natura collaborativa. Ci siamo messi a disposizione della futura Amministrazione, dei futuri Amministratori e Amministratrici, per lavorare insieme alla riabilitazione culturale, ambientale, sociale, civica del nostro territorio.
Troppe volte le Associazioni hanno dovuto sopperire a vuoti amministrativi, a inadempienze pubbliche. Vorremmo piuttosto, lavorare insieme, avere un obiettivo comune, creando uno scambio concreto, non solo basato su promesse elettorali o mercificazione economica.
Abbiamo chiesto una presa di impegno concreta da parte dei Candidati, firmando insieme il documento da noi sottopostoli. Una formalità probabilmente.
Il documento è stato firmato dai Candidati Viviana Verri, Michele Leone ed Enzo Montano per Vito di Trani. Diversa la posizione di Andrea Badursi, che pur trovando interessanti e condivisibili alcuni dei punti sottoposti, ha preferito non prendere nessun impegno.
Naturalmente è un documento aperto, condivisibile da ogni cittadino, associazione, organizzazione che lo ritenga opportuno. Speriamo possa esserci un rapporto collaborativo e continuativo con la futura amministrazione, lavorando duramente insieme per la ricostruzione di questo territorio.

Di seguito pubblichiamo il documento per il quale è stata richiesta la sottoscrizione:

Documento di Impegno sulle praticità risolvibili di amministrazione del territorio nei primi 100 giorni dall'insediamento della nuova Amministrazione Comunale.

In seguito alla lettera pubblicata in data 18 Maggio 2016 da pisticci.com, indirizzata ai Candidati Sindaco e Consigliere alle elezioni comunali del 5 Giugno 2016, in occasione dell'incontro con le forze politiche candidate che hanno accettato l'invito al dialogo espresso nella lettera firmata dai rappresentanti delle Associazioni Lucana Mente Lab, Art Factory, MaMa e condivisa da Legambiente Circolo di Pisticci e A.D.A.M., sottoponiamo la seguente all'attenzione dei Candidati, come presa d'impegno nell'attuazione delle proposte sottostanti nei primi 100 giorni di attività amministrativa. Crediamo che queste istanze, già presenti sui programmi di ogni Candidato, siano la base indispensabile per continuare a lavorare, insieme alle future Amministrazioni, per far ripartire il nostro territorio.
Siamo stanchi e stanche di promesse mai avveratesi, di clientelismo a favore di taluna realtà piuttosto che un'altra. Siamo stanchi di non poter restare nella nostra terra per investire qui il nostro futuro, le nostre competenze e professionalità.
Abbiamo riassunto quelli che per noi possono essere i punti senza i quali noi giovani cittadini del Comune di Pisticci non possiamo più fare a meno. Servizi base, per poterci anche creare da noi le migliori condizioni di applicazione delle competenze molto diffuse sul territorio. Elencandole:

- Possibilità di rapporto e di apporto per le Associazioni con l'Amministrazione, non basato solo su una dipartizione economica, bensì nel coinvolgimento delle parti sociali e culturali    di un percorso comune;
- Info Point Turistico e Sportello FAI;
- Sportello Bandi e Fondi Europei;
- Possibilità di utilizzo costante degli Spazi Comunali già esistenti;
- Sblocco dei locali comunali non agibili a favore della costruzione di un polo culturale;

- Riconoscimento delle Associazioni virtuose presenti sul territorio;
- Potenziamento del servizio di trasporto urbano ed extraurbano;
- Piano per l'emergenza sociale e di integrazione sociale;
- Valutazione sullo sblocco del Dirupo e della Terravecchia a favore di attività di artigianato e laboratori d'arte, con un prospetto d'equilibrio legato alla radice del luogo (Caratterizzazione, non Commercializzazione);
- Piano di riprogrammazione turistica;
- Coinvolgimento comunitario delle piccole Realtà locali;
- Trasparenza nell'assegnazione di Bandi e Fondi;
- Controllo sull'abusivismo e sul Decoro Urbano;
- Applicazione del Regolamento sulle Aree Verdi e del Baratto Amministrativo;
- Ricontrollo sullo stato statico degli edifici Comunali ospitanti attività scolastiche;
- Messa in sicurezza del Centro Storico di Pisticci ;
- Applicazione della Piano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche;
- Incontro entro 30 giorni dall'insediamento della nuova Amministrazione con le associazioni firmatarie di questo documento, per la discussione sull'applicazione dei punti presenti in questo documento.