Miasmi fognari e ratti a Pisticci centro. FdI: 'Accertare esistenza pericolo per la salute dei cittadini'
- Post 14 Ottobre 2017
"Molteplici sono stati, inoltre, - è riferito in una nota di FdI Pisticci - Marconia - gli avvistamenti di ratti, sempre nello storico rione del nostro paese e in altre zone dell’abitato".
Il circolo cittadino, pertanto, "dopo aver fatto un sopralluogo sui luoghi interessati dal problema e dopo aver constatato l’effettiva gravità della situazione igienico-sanitaria di questa parte dell’abitato, ha provveduto in data odierna a segnalare il problema alle autorità competenti (Sindaco, Prefetto, Acquedotto Lucano e ASM), nella speranza di una risoluzione tempestiva di questa vergognosa e raccapricciante vicenda. Il circolo di F.d.I. rimane a disposizione di chiunque volesse segnalare qualsiasi grave disservizio o criticità".
Di seguito il testo della segnalazione:
Il circolo politico “Fratelli d’Italia – A.N.” di Pisticci-Marconia, con la presente, segnala alla S.V. l’estremo disagio avvertito dai cittadini pisticcesi residenti nel Rione Dirupo, a causa della fuoriuscita di forti e continue esalazioni fognarie, che invadono persino le private abitazioni, in particolare, nelle seguenti strade dell’abitato: Piazza Solferino; Via Sterbini; Via Risorgimento; Via Tevere; Piazza La Salsa.
Si segnala, infine, la presenza diffusa di ratti in diverse zone dell’abitato di Pisticci, in particolare nelle seguenti zone: Pisticci Centro (ex archivio Comunale e zona Piazza dei Caduti) Rione Cammarelle; Rione Matine; Pisticci Scalo.
Per questi motivi, si invita la S.V., nell’ambito delle proprie specifiche competenze e responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento volto a ripristinare una situazione igienico-sanitaria ottimale dei luoghi interessati.
Si fa, inoltre, presente che, in caso d’inerzia nella risoluzione del problema, lo stesso verrà immediatamente segnalato all’Autorità Giudiziaria, alla quale verrà chiesto di accertare l'esistenza oggettiva di un pericolo per la salute dei cittadini, nonché le eventuali responsabilità dell’ente proprietario e dell’ente gestore della rete fognaria. Si prega di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90.
Facebook Social Comments