L'Elettra Marconia inizia col botto: 4-0 all'esordio in coppa Italia
- Post 26 Agosto 2019
L'allenatore si affida al talento dell'esperto Benedetto in attacco, affiancato dal duo Vena-Suglia, mentre a centrocampo da registrare gli esordi di Mele, ex Raf Venjaum, e Farina. Guidano la difesa Tedesco e Borraccia, sugli esterni 'prima' in rossoblu per Hyrsaj, mentre Natuzzi indossa la fascia da capitano. Tra i pali l'ex Napoli Giuseppe Marino.
Dopo l'iniziale fase di studio, è Benedetto ad illuminare la scena al 17', con un assist al bacio per l'accorrente Vena che spara alto da ottima posizione. Nei primi quarantacinque minuti le squadre si affrontano soprattutto a centrocampo, faticando a costruire azioni pericolose: a metà frazione ancora Benedetto pericoloso, ma la sua conclusione è scialba e si perde sul fondo. Il secondo tempo è più divertente e si apre con una clamorosa occasione per i padroni di casa: sugli sviluppi di un corner, incornata di Karr, la sfera colpisce la traversa e torna in campo. Graziato Marino che, nell'occasione, riesce comunque a deviare la palla quel tanto che basta per evitare la capitolazione. Scosso dall'improvvisa chance avversaria, l'Elettra si tuffa all'attacco e passa in vantaggio dopo pochi secondi, grazie alla conclusione velenosa da fuori area di Mele che trafigge Disabato. Il Miglionico prova a scuotersi, ma la reazione sta tutta nella conclusione da fuori di Dicesare, con palla abbondantemente oltre la traversa. Al 15' Benedetto sguscia tra due avversari e ispira l'azione del raddoppio, finalizzata dall'accorrente Vena con una bella rasoiata in buca d'angolo. I biancoverdi di Mongelli tentano di riaprire la contesa, ma è Borraccia a fermare sulla linea di porta un pericoloso tentativo di Sassanelli. Nonostante il calo fisico e la panchina corta, l'Elettra amministra il vantaggio con estrema facilità e al 33' si porta addirittura sul +3, sempre con lo scatenato Benedetto che stavolta è bravo a bruciare Karr sulla corsa e a mettere la sfera nel sacco. Per il bomber ex Bernalda c'è gloria anche nel finale, con un'altra percussione che fissa il risultato sul 4-0. Al triplice fischio festa con i tifosi marconesi accorsi a Miglionico per assistere alla prima gara ufficiale dell'Elettra: se il buongiorno si vede dal mattino, quest'anno ci sarà da divertirsi.
TABELLINO
MIGLIONICO CALCIO: Disabato, Karr, Acito (dal 33'st Grande), Iacovone (dal 40'st Lamparelli), Mercadante, Tortorelli, Perrino, Battilomo, Dicesare, Grasso (dal 20'st Ostuni), Sassanelli. Allenatore: Mongelli. A disposizione: Taccogna, Rubino, Cicirelli, Colapinto, Fisciotta.
ELETTRA MARCONIA: Marino, Natuzzi, Tedesco, Hyrsaj, Borraccia, Farina, Lamusta, Mele, Suglia, Vena, Benedetto. Allenatore: Viola. A disposizione: Vitale, Ricchiuti.
MARCATORI: 3'st Mele, 15'st Vena, 36'st, 42'st Benedetto
AMMONITI: Benedetto, Mele, Grasso, Acito.
Andrea Cignarale