10Novembre2024

Sei qui: Home Cronaca Parcheggi a Pisticci. Cosa cambia con il nuovo Piano

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Parcheggi a Pisticci. Cosa cambia con il nuovo Piano

Pisticci centro ha un nuovo piano dei parcheggi. Lo ha approvato la giunta comunale ed è destinato ad incidere sulle abitudini dei pisticcesi. Non è un caso che le scelte dell’amministrazione in materia siano diventate in pochi giorni oggetto di discussione. Molteplici gli obiettivi del piano che punta a decongestionare il traffico, evitare i parcheggi selvaggi, favorire l’accesso al centro cittadino dei forestieri (turisti e fruitori dei servizi di alcuni importanti uffici pubblici), valorizzare l’utilizzo del multipiano bocciato dagli automobilisti nella fase di apertura sperimentale, garantire il carico e scarico delle merci senza intralci.
Le novità più evidenti riguardano piazza dei Caduti e piazza “Sant’Antuono” che diventano isola pedonale, mentre a piazza Plebiscito, sede dell’ufficio delle entrate, si potrà parcheggiare solo a pagamento, così come in via Cirillo, prosecuzione ideale di piazza dei Caduti e centralissima arteria cittadina, ed in via Vittorio Emanuele. Resta ovviamente a pagamento anche il multipiano. Per i nuovi posti auto con ticket, invece, è da decidere se installare apposito sistema automatico di rilascio biglietti oppure ricorrere al parcheggiatore.
Divieto assoluto di parcheggio, invece, lungo via Fronte Palmieri, la stradina di accesso al multipiano, utilizzata soprattutto di mattina da non residenti per lo più impegnati in alcuni uffici pubblici. Eliminare la possibilità di uso gratuito dei posti di via Fronte Palmieri, preferiti a quelli con tariffa giornaliera del parcheggio dovrebbe essere uno degli elementi in grado di fare decollare il multipiano.
Rivoluzione in vista anche per corso Metaponto, dove si potrà parcheggiare, gratis, solo su un lato della carreggiata fino alla chiesetta di San Giovanni. Di lì fino all’imbocco di corso Margherita il divieto sarà assoluto. Ad oggi, invece, si parcheggia, seppur in modo improprio, su entrambi i lati fino al luogo di culto e solo su un lato nella sua prosecuzione.  Divieto di sosta anche su via Principe di Piemonte, mentre su via Principessa di Piemonte, nei pressi dell’istituto scolastico Padre Pio, si prevede il divieto dalle 8 alle 14 in un tratto ed il divieto assoluto in un altro tratto. Resta libero il parcheggio nell’ultimo segmento. Ampia zona di parcheggio libero anche nel piazzale del calcetto in zona periferica, nel rione Croci.
Il nuovo piano prevede, inoltre, una serie di posti per i disabili, aree di carico e scarico merci ed alcuni spazi riservati a magistrati e polizia locale. La giunta, inoltre, attribuisce proprio al responsabile del servizio di polizia locale la responsabilità e la gestione del provvedimento, dando atto, in delibera, che osservazioni e suggerimenti degli utenti intese a migliorare il servizio saranno oggetto di valutazione. Qualche correttivo, insomma, potrebbe anche esserci, ma al di là delle sfumature, il nuovo piano dei parcheggi potrà avere successo solo attraverso un’applicazione rigorosa delle sue regole. Non è stato così in passato, quando pure si provò a meglio disciplinare gli spazi auto. Ma il rigore delle prime settimane dovette cedere alla prassi, non sempre rispettosa dei divieti. Per segnare una differenza, questa volta, occorre una uniformità di giudizio sul lungo periodo.

Roberto D'Alessandro
Il Quotidiano della Basilicata