Parcheggi a Pisticci. Cosa cambia con il nuovo Piano
- Post 21 Dicembre 2011
Le novità più evidenti riguardano piazza dei Caduti e piazza “Sant’Antuono” che diventano isola pedonale, mentre a piazza Plebiscito, sede dell’ufficio delle entrate, si potrà parcheggiare solo a pagamento, così come in via Cirillo, prosecuzione ideale di piazza dei Caduti e centralissima arteria cittadina, ed in via Vittorio Emanuele. Resta ovviamente a pagamento anche il multipiano. Per i nuovi posti auto con ticket, invece, è da decidere se installare apposito sistema automatico di rilascio biglietti oppure ricorrere al parcheggiatore.
Divieto assoluto di parcheggio, invece, lungo via Fronte Palmieri, la stradina di accesso al multipiano, utilizzata soprattutto di mattina da non residenti per lo più impegnati in alcuni uffici pubblici. Eliminare la possibilità di uso gratuito dei posti di via Fronte Palmieri, preferiti a quelli con tariffa giornaliera del parcheggio dovrebbe essere uno degli elementi in grado di fare decollare il multipiano.
Il nuovo piano prevede, inoltre, una serie di posti per i disabili, aree di carico e scarico merci ed alcuni spazi riservati a magistrati e polizia locale. La giunta, inoltre, attribuisce proprio al responsabile del servizio di polizia locale la responsabilità e la gestione del provvedimento, dando atto, in delibera, che osservazioni e suggerimenti degli utenti intese a migliorare il servizio saranno oggetto di valutazione. Qualche correttivo, insomma, potrebbe anche esserci, ma al di là delle sfumature, il nuovo piano dei parcheggi potrà avere successo solo attraverso un’applicazione rigorosa delle sue regole. Non è stato così in passato, quando pure si provò a meglio disciplinare gli spazi auto. Ma il rigore delle prime settimane dovette cedere alla prassi, non sempre rispettosa dei divieti. Per segnare una differenza, questa volta, occorre una uniformità di giudizio sul lungo periodo.
Roberto D'Alessandro
Il Quotidiano della Basilicata
Facebook Social Comments