06Gennaio2025

Sei qui: Home Cronaca A Pisticci un corteo di studenti per ricordare Melissa

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Pisticci un corteo di studenti per ricordare Melissa

“L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”. (Italo Calvino, Le città invisibili, 1972)

Si può perdere così la vita?
E' questa una domanda che ha spinto noi studenti del Liceo Classico "G. Fortunato" di Pisticci ad organizzare un corteo mercoledì 23 Maggio a Pisticci che partirà alle ore 9:00 da Piazzale Cristo Re.
Un corteo silenzioso, per ricordare Melissa Bassi, per non dimenticare quanto accaduto a Brindisi e per riflettere su questioni a cui spesso noi giovani non diamo il giusto peso. Si può morire andando a scuola? Si può morire andando nel luogo in cui faticosamente cerchiamo di costruire il nostro futuro? Si può perdere nel modo in cui è accaduto a Melissa il dono più grande che abbiamo,la vita?
Noi studenti vogliamo ricordare tutte le giovani vite spezzate,tutti i sogni e i progetti distrutti, per non dimenticare Melissa Bassi e tutte le altre giovani vite scomparse, per non dimenticare la nostra vita, per non dimenticare il diritto, che ognuno di noi ha, di costruirsi il domani.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Antonio Camardo,
in rappresentanza del Comitato Studentesco
"Yes We Can" e dell'UdS Pisticci