Evasione su 7 milioni di euro. Società ortofrutta del metapontino occulta al fisco 4 anni di fatturato
- Post 04 Aprile 2016
L’impresa, operante sia in territorio lucano che tarantino, è stata individuata grazie ad una accurata attività d’“intelligence” posta in essere dalle Fiamme Gialle materane che ha permesso di appurarne l’effettiva operatività, atteso che la società aveva omesso di presentare le prescritte dichiarazioni dei redditi già dall’anno 2011, risultando pertanto (almeno formalmente) inattiva.
Gli approfondimenti eseguiti – resi certamente difficoltosi dall’assenza di documentazione amministrativo/contabile – hanno tuttavia consentito di ricostruire il consistente volume d’affari conseguito nel periodo ispezionato.
Fondamentali, nello sviluppo dell’attività ispettiva, sono risultati i controlli incrociati presso clienti e fornitori dell’azienda e presso gli Enti Pubblici, ove, tra l’altro, sono stati acquisiti tutti i dati concernenti la manodopera utilizzata per la raccolta dei prodotti, poi commercializzati nelle zone a cavallo tra le province di Matera e di Taranto.
I ricavi conseguiti sono stati comunicati ai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate per il conseguente recupero a tassazione e per l’adozione delle misure a tutela del credito erariale.
Prosegue con determinazione l’impegno operativo del Corpo nel contrasto all’evasione, in considerazione degli effetti negativi che tale fenomeno produce per l’economia, ostacolando la libera concorrenza fra imprese, sottraendo risorse economiche dello Stato ed accrescendo il carico fiscale per i cittadini onesti.
Facebook Social Comments