25Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ballate d’Argilla, l’album di Giuseppe D’Avenia D’Andrea verrà presentato a Pisticci

Un documento sonoro che guarda al passato con un respiro artistico e poetico moderno; una originale ricerca musicale, storica, antropologica, che parte dal cuore dei calanchi e si proietta verso il Mediterraneo, l'Europa. E' Ballate d'Argilla, il secondo album del musicista Giuseppe D'Avenia D'Andrea - dopo Anima Errante (2011) - che verrà presentato a Pisticci domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 20, presso la Sala Panetta in via Osannale.
Ad accompagnare il compositore e chitarrista pisticcese ci saranno Simona Cava (voce), Pino Basilie (percussioni), Eufemia Mascolo (contrabbasso) e Piluccai Sassone nel ruolo di voce narrante.
L'album, tutto registrato in acustico, è maturato in 15 anni di ricerche sulle tradizioni popolari, culturali e musicali, locali, nazionali e internazionali. Non a caso, il booklet di 48 pagine che accompagna il cd contiene testi scritti in vernacolo pisticcese e tradotti in italiano e inglese, con note antropologiche e storiche relative ad ogni racconto musicale.
Chitarre acustiche, percussioni mediterranee, bodhran, uillean pipes, flauti etnici, kùpa-kùpə, contrabbasso, voci femminili/ maschili/ voci bianche/ voci narranti, zampogna, arpa popolare, violino, viola, fiddle, tromba, maschitti, diamonica sono tutti gli strumenti che Giuseppe ha utilizzato nella sua ricerca della contaminazione musicale e dei linguaggi, per dare vita infine ad un lavoro in cui convivono lo stile dei cantastorie con quello dei bardi e dei folksinger inglesi, con sonorità miste di musica folk-jazz, tradizionale, mediterranea e del nord Europa.
L'evento di presentazione del cd "Ballate d'Argilla" di Giuseppe D'Avenia D'Andrea è stato organizzato dall'associazione "Marcello Sassone - Musica e Arte" con il sostegno delle Biblioteche comunali di Pisticci. Per info e prenotazioni: 3387440573.

Marika Iannuzziello