Enogastronomia di qualità: all'Ipseoa di Marconia il campione Giuseppe Russi
- Post 17 Novembre 2017
Le cucine della scuola, gremite di alunni e docenti, hanno fatto da palcoscenico a questo talento italiano che ha saputo coinvolgere i ragazzi in una lezione teorica e pratica, preparando due raffinati dessert con svariati ingredienti, dalle nocciole al cioccolato, dalla panna al caffè e alle mandorle.
Nel suo magistrale intervento ha spiegato dettagliatamente la scelta degli ingredienti e l’uso di specifici attrezzi, l’attenzione alle temperature, alle proprietà delle materie prime e alle loro miscelazioni, mostrando quanto attività prettamente pratiche come la pasticceria e la cucina in genere, dipendano molto anche dalle leggi della fisica e della chimica. Giuseppe Russi ha risposto alle domande dei ragazzi e ne ha fatte a sua volta, in un continuo condividere e trasmettere informazioni e piccoli segreti perché, citandolo, “Se c’è confronto c’è crescita!”.
L’evento, promosso dall’Associazione Cuochi Materani, in proficua collaborazione con le associazioni Lucania 131 e #GODEBO, pone l’IPSEOA di Marconia nella condizione di partner privilegiato in un ambizioso progetto di promozione dell’enogastronomia di qualità del territorio.
Barbara Mitola e Francesco Rosafio
Docenti dell’IPSEOA di Marconia
Facebook Social Comments