01Gennaio2025

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Liceali ai giochi matematici. Il Comune premia vincitori e partecipanti

Come diffuso dai principali organi di stampa nel mese scorso, diversi allievi del Liceo Classico “G. Fortunato” di Pisticci sono risultati vincitori delle semifinali regionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal Centro di Ricerche Pristem dell’Università Bocconi di Milano. I vincitori sono stati per la categoria C2 Laviola Nicola, per la categoria L1 Romano Giovanni, Romeo Laura, Ragone Carmine, per la L2 Camardo Alberto.
Non paghi di questi brillanti risultati gli allievi e la docente Prof. Grazia Panetta hanno voluto cimentarsi anche nelle finali nazionali dei Giochi Matematici in programma il giorno 14/05/2011 presso l’Università Bocconi di Milano.
Il risultato conseguito ha premiato lo sforzo didattico dell’insegnante che ha curato in particolare la loro preparazione, la Prof.ssa Grazia Panetta, docente di Matematica e Fisica nello storico liceo pisticcese, nonché l’interesse e l’impegno dei ragazzi che si sono cimentati nella risoluzione di non facili quesiti matematici dimostrando così l’acquisizione di specifiche competenze nel corso dei loro studi scolastici.
Infatti, per la categoria C2, il Liceo Classico “G. Fortunato” è salito sul podio con l’allievo Nicola Laviola che ha risolto correttamente 10 quesiti su 10 raggiungendo così un traguardo importante che da un lato ha evidenziato le sue brillanti attitudini matematiche e dall’altro ha dimostrato la capacità del Liceo Classico di formare allievi preparati in ogni ambito, anche quello scientifico.
Gli alunni, poi, ritornati a Pisticci, insieme al Preside, all’insegnante ed ai loro genitori, il giorno 26 Maggio sono stati premiati dal Commissario Prefettizio del  Comune di Pisticci dott. D’Alessio insieme alla responsabile del settore scuola Ada Cataldo. Comune che ha mostrato disponibilità verso l’iniziativa e ha gentilmente contribuito alle spese di viaggio ed alloggio dei partecipanti ai giochi dimostrando così sensibilità e cura per i ragazzi e le attività formative organizzate dalla scuola.
L’iniziativa è stata sostenuta dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Di Tursi che ha incentivato questa attività come premio alla volontà ed allo sforzo degli allievi e dell’insegnante nella convinzione che tali risultati fanno crescere e vivificano non solo l’istituzione scolastica tutta, ma anche l’intera comunità locale.