Una risposta di pubblico importante e tanti attestati di stima per Giancarmine Trotta, tornato a Pisticci in veste di scrittore e accolto con grande entusiasmo dai suoi concittadini durante la serata di presentazione della sua prima 'fatica' letteraria "Tu Sei Me". Lo scorso 5 marzo, infatti, l'autore lucano ha incontrato il pubblico pisticcese presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I e il successo è stato immediato: "La presentazione è andata benissimo: sono felicissimo per la grande partecipazione dei miei concittadini che mi hanno regalato una serata davvero speciale - racconta Giancarmine Trotta - Fondamentale è stato il ruolo dei relatori che hanno saputo cogliere gli aspetti più importanti del romanzo: il professor Giuseppe Coniglio ha parlato del carattere dei personaggi, dell'analisi di emozioni e stati d'animo, mentre il professor Pino Suriano si è soffermato sui diversi concetti di famiglia che il romanzo racconta". "Tu sei Me", edito SideBook Pisa, è un lavoro letterario incentrato sul tema della famiglia e sulla storia di Mario, imprenditore di circa cinquant'anni che vive in Toscana e si regge sulle scelte, a volte molto difficili, che si troverà a compiere in ambito familiare. Mario è un uomo fragile, angosciato da mille dubbi che autoalimenta e che promuove a problemi insormontabili, anche quando si tratta di piccolezze. Sua moglie Loredana, decisa e pragmatica, spesso lo incoraggia e rassicura, guidandolo verso la luce mentre brancola nel buio, verso una stabilità emotiva mai veramente raggiunta. Sono innamorati da quasi trent'anni, amano la loro unica figlia Ilaria e proprio quando lei scoprirà di aspettare un bimbo dal suo fidanzato Antonio, Mario dovrà affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita.
Non mancano all'interno del romanzo riferimenti costanti a Pisticci, alla Basilicata e ai lucani: "Sì, alcune pagine del romanzo parlano del mio paese e dei lucani, del loro modo di essere presenti, ma poco appariscenti. Alcuni passi di "Tu Sei Me" sono stati letti con la giusta enfasi da Giovanni Di Lena durante la serata di presentazione e così ho potuto cogliere con immenso piacere il gradimento di chi era in sala consiliare". Giancarmine rivive le emozioni dello scorso 5 marzo nella sua Pisticci: "Per me è stato un momento speciale, quasi magico: presentare il romanzo tra la mia gente mi ha dato delle splendide sensazioni, rese uniche dai complimenti ricevuti. Difficile immaginare un sabato migliore. Come ho detto durante il mio breve intervento, momenti come quelli vissuti sabato scorso sono il giusto premio dopo tanto lavoro e danno stimoli giusti per continuare a scrivere e per tenere viva la passione".
Il programma dei prossimi incontri di presentazione del romanzo "Tu Sei Me"è fitto di appuntamenti: importantissima sarà la data del 16 aprile quando il romanzo sarà presentato a Pisa presso la sala della Biblioteca comunale "Biblio". L'evento toscano, organizzato con il supporto fondamentale dell'associazione "Lucani a Pisa", ospiterà anche la direttrice del Pisa Book Festival Lucia Della Porta. In seguito, Giancarmine si sposterà prima a Cascina, poi ad Empoli e Arezzo, con la speranza di poter presentare il suo romanzo anche nella Capitale Europea della Cultura 2019, l'affascinante Matera.
Chiunque volesse acquistare una copia del libro può recarsi presso l'edicola "Silletti" in corso Margherita a Pisticci.
Andrea Cignarale