E Notte nazionale sia...
- Post 26 Gennaio 2017
Nelle intenzioni del suo ideatore, il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e greco, si vuole offrire al pubblico una visione “alternativa” del mondo classico, non semplice oggetto di studio nel chiuso di un’aula, tra banchi e lavagne, su libri e dizionari apparentemente incomprensibili, perché esso diventi fruibile anche ai non addetti ai lavori, fino a farlo diventare patrimonio di universalità e modernità.
Il Liceo Classico dell’I.I.S. “Giustino Fortunato” di Pisticci ha aderito per il secondo anno alla manifestazione, personalizzandola con una serie di iniziative culturali - mostre, spettacoli, danze, piéces teatrali - che hanno visto coinvolti, in una costante sinergia, docenti, alunni e personale tutto della scuola.
Il canovaccio unitario predisposto dai docenti si è sempre più arricchito degliapporti creativi e coinvolgenti degli alunni che, la sera di domenica 22 Gennaio scorso, con location distribuite nell’istituto, dalle aule ai corridoi, agli atri, all’auditorium, hanno reso vivi tutti i locali della scuola che risuonava di versi, musiche e passi di danza, offriva spettacoli di arte viva, di teatro e allestimenti grafico-pittorici ispirati al mondo classico e moderno.
La serata si è aperta con la lettura di versi dell’Antigone di Sofocle seguita dalla danza greca Sirtaki, ed è proseguita con le mostre “Il classico è un ideale in movimento”, “Sulle tracce di Pitagora”, “Nessuno genera se non è generato”, la mostra-spettacolo “Flash di arte viva” culminando con gli le performances teatrali “L’eredità violata”, “L’isola che non c’è” e “Nostoi, Ritorni”.
Il caloroso pubblico formato da genitori, docenti di altre scuole, professionisti del territorio – ex alunni legati ancora oggi affettivamente al “Giustino Fortunato” -, semplici curiosi e giovani, tanti giovani, ha seguito con attenzione ogni performance, calandosi per qualche ora nella magia del mondo classico, respirandone i valori e gli ideali sempre vivi e palpitanti.
Tra gli spettatori convenuti non è mancata, come in tutte le attività culturali promosse sul territorio, la presenza del sindaco, avv.to Viviana Verri, che, da ex-liceale, ha seguito con curiosità ed interesse l’intero percorso, apprezzandone ogni aspetto.
Contributi per l’utilizzo di apparecchiature e strumenti sono stati offerti dalla Biblioteca Comunale di Pisticci nella persona della dr.ssa Adele Esposito, dalle Associazioni culturali CECAM e LIGUSTRUM LEUC, grazie ai loro rispettivi referenti Giovanni Di Lena e dott.ssa Rosa Stella Pastore, dal CEA di Bernalda-Metaponto, dai “Supermercati Nicodemo”, dalle Parrocchie S.Antonio di Pisticci e di Craco.
Un ringraziamento speciale va ai collaboratori esterni, il prof. Giovanni Quinto, il dott. Daniele Onorati, la maestra Nunzia Vitale, la sig.na Lucia De Stefano, il dott. Antonio Affuso e il maestro Vito Antonio Baglivo di Archeoart, alle dr.sse Chiara e Barbara Taddei di Autokton.
Un sentito graziealDirigente Scolastico prof. Francesco Di Tursi che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, al DSGA sig.ra Nunzia Martino, a tutto il personale dell’Istituto, docente e non docente, distintosi per disponibilità, laboriosità e solerzia.
Ma il ringraziamento maggiore va ai nostri ragazzi, veri protagonisti della serata e creativi animatori di tutte le attività realizzate.
La nostra Notte Nazionale, come ha rimarcato il Dirigente Scolastico prof. Francesco Di Tursi nelle parole del saluto conclusivo, è stata una occasione per cementare l’unione tra il nostro territorio e il Liceo Classico di Pisticci, vera pietra miliare di cultura che, con la sua opera,ha contribuito alla istruzione e alla formazione di generazioni di giovani.
Per il gruppo organizzativo
Prof.sse Laura Capistrano e Antonietta Cirigliano
Facebook Social Comments