L'amministrazione spieghi perchè non applica la penale nei confronti di Teknoservice
- Post 15 Maggio 2018
Perchè l'amministrazione comunale di Pisticci non applica la penale nei confronti della società Teknoservice? La domenda è rivolta sotto forma di interrogazione consiliare al Comune di Pisticci.
Il documento è stato protocollato dal consigliere di minoranza Tommaso Gioia, eletto in quota Pd, il quale ricorda che "il 21 febbraio 2018 si teneva consiglio comunale in cui si discuteva e si votava il piano finanziario della TARI; all’interno del piano tariffario emergeva che la percentuale di differenziata del Comune di Pisticci raggiungeva il 59% e che, quindi, non veniva raggiunto l’obiettivo/percentuale del 65%". In quella occasione "il consigliere di maggioranza Quinto Francesco denunciava al Sindaco e ai consiglieri la mancata applicazione della penale, prevista dall’art. 4 del contratto di convenzione stipulato tra il Comune di Pisticci e la società Teknoservice, di € 20.000,00 (VENTIMILA) per ogni punto percentuale mancante al raggiungimento dell’obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Sempre il predetto consigliere Quinto - ricorda Gioia - formulava espressa richiesta agli uffici competenti (ufficio tributi ed ufficio ambiente), di relazionare sulla applicabilità della citata penale". Ad oggi, tuttavia, "suddetta penale non è stata applicata". La sua applicazione "avrebbe giovato a tutta la cittadinanza in quanto avrebbe ridotto il piano tariffario di euro 120.000,00".
Nel frattempo Gioia invita a tener conto anche del recente "disservizio verificatosi l’11 maggio 2018, quando la società Teknoservice decideva di applicare a quasi la totalità dei bidoni di indifferenziata nel Comune di Pisticci il bollino “materiale non conforme”.