22Dicembre2024

Sei qui: Home Politica Lunedì il primo Consiglio comunale, ma la Giunta non è ancora ufficiale

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Lunedì il primo Consiglio comunale, ma la Giunta non è ancora ufficiale

E’ stato convocato per lunedì prossimo alle ore 18.00 nella sala consiliare di Pisticci il primo Consiglio comunale dell’era Di Trani.
Da trattare i punti canonici relativi al nuovo assetto consiliare, a quello dell’esecutivo, nonché al giuramento del sindaco.  Ma c’è una novità, fuori cerimoniale.
La seduta discuterà un punto di merito, sulla base delle richieste pervenute dalle opposizioni. Sarà dibattuto, infatti, il tema della discarica comunale di rifiuti solidi urbani unitamente alla questione relativa allo smaltimento di rifiuti da Potenza.
Andando per ordine si procederà, innanzitutto, alla convalida degli eletti alla carica di consigliere comunale e di Vito Di Trani alla carica di sindaco. Il secondo punto riguarda, invece, il giuramento del sindaco. L’assemblea, subito dopo, procederà all’elezione del presidente del consiglio.
Si provvederà in seguito alle ufficializzazioni relative alla nuova giunta. Il sindaco dovrà comunicare le nomine. Da questo punto di vista, al momento, non ci sono novità. Sembrava possibile avere in anticipo un quadro definitivo degli assessori e conoscerne ufficialmente i nomi già nei giorni precedenti. Finora, tuttavia, solo indiscrezioni. Alle indicazioni di stampa, d’altra parte, non hanno fatto seguito conferme o smentite. I papabili sembravano essere Domenico Albano, Francesco D’Onofrio e Michele Taranto per il Forum Democratico; Francesco Laviola per l’Udc ed Antonio Capistrano per i Popolari Uniti. Ma qualcosa va ancora limato nelle trattative. La sintonia di vedute all’interno della coalizione non sarebbe totale. I ritardi e i silenzi, a due settimane dalla proclamazione di Di Trani, consentono l’insinuarsi di qualche dubbio. Sibillinamente trapela che il rapporto di tre assessori al Forum, uno ai Popolari Uniti ed uno all’Udc non convinca del tutto quest’ultimo, seppur confortato dall’accordo di poter esprimere il presidente del consiglio comunale, nella persona, pare, di Rocco Fuina, il primo degli eletti nella lista del partito di Casini. Nulla, tuttavia, che non sia ascrivibile alla normale e vivace prassi della fase delle trattative. L’aspetto non sembra, insomma, destare preoccupazioni in prospettiva. E c’è ottimismo sull’idea di poter arrivare al consiglio con le questioni tutte ben definite.
Al penultimo punto si procederà alla nomina della commissione elettorale comunale.
Infine il tema della discarica. Il presidente De Filippo aveva ordinato di smaltire circa 8000 tonnellate dal potentino nella Recisa di Pisticci, le opposizioni hanno protestato attraverso le prese di posizione di Andrea Badursi (Pd), Domenico Lazazzera (Fli) e Rossana Florio (Idv), il sindaco Vito Di Trani ha già anticipato che al momento non ci sono le condizioni per far fronte all’ordinanza del presidente regionale, ma in ogni caso l’argomento è finito all’ordine del giorno del primo consiglio utile, che è pure il primo in assoluto, per avere un quadro più chiaro e condiviso della situazione relativa alla discarica La Recisa.

 

Si ricorda che i lavori del consiglio saranno trasmessi in diretta video su questo sito.