Il consigliere comunale e capogruppo di Idv, Rossana Florio, si è autosospeso dal partito. La decisione è stata presa in seguito agli sviluppi della scelta ufficializzata nell’ultimo Consiglio comunale dell’anno appena trascorso dall’altro consigliere di Idv, Renato Rago, che aveva espresso pubblicamente la sua volontà di sostenere la maggioranza del sindaco Vito Di Trani (dando seguito, fra l’altro, ad una sua precisa scelta di campo già manifestata prima dello svolgimento del turno di ballottaggio). Il 10 gennaio scorso, inoltre, lo stesso Rago ha ribadito la sua appartenenza ad Idv, dichiarandosi capogruppo di un circolo cittadino del partito.
Accade, pertanto, che Idv, espressione in Consiglio comunale di due consiglieri, si ritrovi con un rappresentante in minoranza, nonché capogruppo del partito, ed un altro in maggioranza, con l’aggiunta, fra l’altro, di essersi dichiarato capogruppo di un circolo. A prescindere dall’esigenza di procedere alle dovute verifiche regolamentari per comprendere se sussista il diritto di vedersi attribuita questa carica, è evidente che la questione assuma una veste prioritariamente politica ed in questo senso è innanzitutto il partito a dover fare chiarezza. Proprio sulla base di quest’aspettativa, finora delusa, il consigliere Florio, ha deciso di autosospendersi da Idv.
L’interessata conferma la notizia. “Ho dovuto effettuare questa scelta – spiega Rossana Florio, che con Idv aveva concorso alla carica di sindaco nelle elezioni della scorsa primavera – in attesa di conoscere la posizione ufficiale del partito sull’intera vicenda. Non possono essere sufficienti, infatti, le rassicurazioni in forma privata finora pervenute. C’è bisogno di un pronunciamento formale nel quale gli organi di Idv preposti a decidere manifestino con chiarezza il loro giudizio su quanto sta accadendo a Pisticci, questo anche al fine di fare chiarezza nell’ambito degli iscritti e dei simpatizzanti di Idv in questo territorio”.
Appare abbastanza evidente che l’intera questione rappresenti motivo di imbarazzo per le segreterie provinciali e regionali del partito, che finora non hanno espresso alcuna posizione ufficiale. Un atteggiamento che ha indotto il capogruppo Florio ad autosospendersi, una scelta finalizzata ad invocare la chiarezza finora mancata. L’Idv deve dire una parola definitiva sulla sua posizione all’interno del Consiglio comunale di Pisticci e spiegare se, in base alle proprie norme interne, un consigliere possa proclamarsi capogruppo di un circolo cittadino, fra l’altro in antitesi con le posizioni sostenute dall’altro rappresentante eletto nella massima assise comunale. C’è da fare una scelta di campo, perché finora Rossana Florio è confermata capogruppo, ed a quanto pare ha avuto anche rassicurazioni informali, ma Rago non è sconfessato nella sua azione, che, stando così le cose, assume paradossalmente una sua legittimità. E di fatto a Pisticci ci sono due Idv, uno in maggioranza ed uno all’opposizione.
Roberto D'Alessandro
Il Quotidiano della Basilicata