“L’incontro previsto sabato 6 febbraio prossimo nella sede della Provincia di Matera con una delegazione di sindaci ed amministratori dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Bassa Modenese) e i sindaci di alcuni comuni della nostra provincia, con la presenza dei dirigenti della Fondazione Matera 2019, rappresenta l’avvio di un percorso che deve vedere la Provincia e i Comuni del Materano protagonisti con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici e favorire oltre che la visita di Matera quella del suo territorio”.
Lo afferma Rossana Florio, consigliere della Provincia di Matera. “A livello istituzionale – aggiunge – si possono definire protocolli di intesa per attrarre arrivi e presenze in itinerari e circuiti legati alle nostre risorse culturali, paesaggistiche, storiche e naturali. A questo programma è sicuramente interessato il comprensorio di Pisticci e del Metapontino che può contare sull’attrattività del mare e del patrimonio archeologico.
Pisticci, da “location” individuata per gli eventi estivi del Lucania Film Festival, inoltre – sostiene Florio – ha una carta in più da giocare per il cosiddetto cineturismo e in generale gli appassionati di cinema. Si tratta di sperimentare – conclude la consigliere provinciale – nuove forme di cooperazione istituzionale tra enti locali del Sud e del centro-nord perché Matera 2019 si affermi come opportunità di sviluppo per l’intero Paese”.