Canon irrigui, Tavolo Verde ottiene importante risultato
- Post 27 Maggio 2016
È stato ripristinato il diritto d'accesso all'uso dell'acqua irrigua da parte degli agricoltori anche su terreni agricoli la cui proprietà risulta essere "morosa" nei riguardi del Consorzio di Bonifica. L'accordo esplicitamente rende fruibile il servizio irriguo per tutti gli utenti che conducono e coltivano i terreni agricoli a diverso titolo.
L'accordo è valido per tutto l'anno 2016 e anche per l'irrigazione di quelle colture la cui maturazione fisiologica e/o commerciale venga a concludersi entro i primi mesi del 2017. L'importante risultato ottenuto grazie all'impegno dei produttori agricoli non solo va ad ampliare la superficie destinata a colture intensive con evidenti ricadute positive a favore dell'occupazione, delle produzioni e dell'indotto, ma al contempo va ad incrementare il flusso delle entrate per il Consorzio di Bonifica; ciò perché l'Ente venderà all'utenza, quindi al territorio, più acqua rispetto a quanto previsto dal succitato provvedimento.
Si dà atto all'Assessore Regionale all'Agricoltura di aver compreso l'importanza delle giuste e legittime rivendicazioni del mondo agricolo rappresentato in particolar modo da Tavolo Verde Basilicata; ci si augura al contempo che continui con senso di responsabilità il confronto e la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e il mondo della produzione e del lavoro allo scopo di contribuire ulteriormente alla crescita e allo sviluppo dell'intero territorio regionale.
Tavolo Verde Basilicata
Facebook Social Comments