Rinnovo Aia Tecnoparco: 'Consigli comunali aperti e partecipazione'
- Post 18 Luglio 2016
http://valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/detail.jsp?sec=1008&otype=1011&id=107926
In merito all’avvio del procedimento istituzioni, associazioni e privati cittadini possono parteciparvi. Infatti per questo motivo Mediterraneo NoTriv e Noscorie Trisaia chiedono la convocazione dei consigli comunali aperti per i comuni non solo interessati e confinanti all’impianto (Pisticci, Bernalda, Ferrandina, Craco) ma anche di tuti i comuni della fascia Jonica costiera di Nova Siri, Policoro, Rotondella, Scanzano J e Montalbano al fine di assicurare la massima partecipazione cittadina. Si richiede pertanto ai comuni medesimi di chiedere alla regione Basilicata di partecipare alle conferenze di servizio che la regione Basilicata attiverà nel procedimento autorizzativo sul riesame Aia presentato da Tecnoparco e chiediamo anche che in quella sede sia prodotto il parere del Sindaco di Pisticci e degli altri sindaci interessati ai sensi del T.U. leggi sanitarie con le relative prescrizioni.
Il Parere del Sindaco è un vero e proprio provvedimento che può contenere prescrizioni di tutela della salute dei cittadini rispetto al potenziale impatto della installazione da autorizzare, prescrizioni che possono comportare la richiesta alla Autorità Competente all’AIA (Ministero dell’ambiente o Regione/Provincia) e di riesaminare l’AIA se già rilasciata come nel caso di Tecnoparco.
La richiesta di Conferenza di Servizi sul riesame dell'A.I.A di Tecnoparco e di presentazione del parere sanitario del Sindaco sarà formalmente protocollata nei prossimi giorni ai comuni di Pisticci, Bernalda, Craco, Ferrandina e alla Regione Basilicata.
Ricordiamo che l’impianto di trattamento rifiuti industriali Tecnoparco (reflui) si trova in un’are Sin (sito d’interesse nazionale, ai fini della bonifica,) sul fiume Basento , fiume già interessato dal’ ordinanza n.194 del 11 dicembre 2013 dove il sindaco di Pisticci vieta “l’attingimento delle acque sotterranee e di falda e l’utilizzo delle stesse, per qualunque scopo, da parte di insediamenti umani ,produttivi e zootecnici presenti lungo la valle del Basento o in altre zone del territorio comunale"
http://www.comune.pisticci.mt.it/cms/it/avvisi/92-avvisi-2013/817-ordinanza-divieto-di-utilizzo-delle-acque-di-falda-lungo-il-basento.html
Mediterraneo NoTriv e NoScorie Trisaia