Basilicata imbiancata: freddo record nelle prossime ore, secondo la Protezione civile
- Post 06 Gennaio 2017
00.10 - Ancora maltempo sull'Italia: la perturbazione che sta interessando il nostro paese proseguirà nelle prossime ore a colpire il centro-sud, con nevicate anche in pianura, venti forti e temperature polari.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, venti di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Sulle stesse regioni, inoltre, sono attese temperature molto basse, con diffuse gelate, e nevicate sparse fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma localmente abbondanti sui rilievi.
Nevica ormai da 36 ore in quasi tutta la Basilicata, dove i problemi principali sono causati dal vento di burrasca e dal ghiaccio presente sulla maggior parte delle strade. La notte scorsa in molte zone della provincia di Potenza le temperature sono scese anche oltre i -10 gradi e questa notte la situazione non è destinata a migliorare. Ieri mattina la neve ha interessato anche la costa jonica lucana.
Gran freddo e intensa nevicata a Potenza, dove, per la giornata di oggi, sabato 7 gennaio, il Comune ha disposto la chiusura degli asili nido (le scuole, tempo permettendo, dovrebbero riaprire lunedì 9 gennaio).
A causa "del forte maltempo e delle abbondanti nevicate che hanno colpito e attualmente coinvolgono l'intera Basilicata", il Comitato lucano della Figc-Lnd ha disposto "il rinvio a data da stabilire di tutte le gare in programma fino a mercoledì 11 gennaio nei campionati di calcio a undici". La decisione riguarda anche i campionati regionali di calcio a cinque. Anche la Federbasket regionale ha comunicato lo spostamento a data da stabilire delle partite del torneo di Promozione.
17:45 - Secondo una nota dell'Ufficio Protezione Civile di Basilicata, sarà record. "Se le previsioni verranno rispettate - si legge nel documento - a memoria non si ricorda un freddo così glaciale. Prevista durante la notte un calo delle temperature a - 14 gradi con una punta massima di -12.
Neve e ancora neve per oltre trentasei ore, il cui spessore raggiungerà i 50 cm. Le zone maggiormente colpite: il Pollino e la direttiva Potenza Matera compresi i comuni di Brindisi di Montagna, Albano, Tricarico, Castelmezzano, Trivigno, Campomaggiore e Grassano. Non solo, si registreranno venti
di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte in modo particolare sulla Basilicata. Inoltre si verificheranno mareggiate lungo le coste marine sia nel versante Tirrenico che in quello Jonico.
La Protezione Civile di Basilicata raccomanda prudenza e consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente legato a motivi di improrogabile necessità con pneumatici da neve o catene montate. La Polizia Stradale ci informa che è percorribile sia il tratto Potenza Sicignano, sempre con estrema cautela, che quello della A3 nel territorio Lucano (LauriaLagonegro).
Vengono registrati singoli episodi di criticità in ogni parte della Regione, ma il lavoro in sinergia con i Comuni Interessati, il 118 e le forze di Polizia è riuscito a risolvere molti di questi problemi.
Risolto anche il blocco di un treno nel tratto Grassano Campomaggiore, dove si era creato un blocco totale a causa di un incidente.
Centinaia di telefonate sono giunte alla sala operativa per informazioni relative alla viabilità e a qualche problema di recupero di mezzi bloccati per la neve, di turisti da Matera e di semplici lavoratori in ogni parte della Regione.
Due ambulanze del 118, una a Irsina e l'altra a Viggiano, rimaste bloccate a causa della neve, sono state recuperate grazie all'intervento delle autorità comunali dei due centri".
12:00 - A partire da ieri sera, giovedì 5 gennaio, la neve, già caduta ieri sul capoluogo lucano e sulla Città dei Sassi, ha progressivamente imbiancato il resto della Basilicata, inclusa la costa ionica.
I problemi principali, come riferito da Ansa, sono causati dal vento di burrasca e dal ghiaccio presente sulla maggior parte delle strade.
Molti Comuni hanno attivato i piani di protezione civile. La Prefettura di Matera ha emesso un'ordinanza con cui dispone la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti di massa superiore alle 7,5 tonnellate fuori dai centri abitati, ad eccezione di quelli che trasportano merci deperibili, quelli di servizio per il trasporto locale e quelli di emergenza e forze dell'ordine.
Per l'allerta meteo, i presidenti della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, e della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, hanno firmato i decreti per il rinvio a mercoledì 11 gennaio delle elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali, inizialmente prevista per domenica prossima.
Il presepe vivente "Dies Natalis" in programma a Matera oggi e domani, sabato 7 gennaio, sarebbe stato invece confermato, almeno fino ad ora. Quasi tutti i campionati sportivi lucani, invece, verranno probabilmente rinviati.
Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Anas (ore 11:00), sulle strade statali della Basilicata si registrano solo rallentamenti.