29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Berlino le eccellenze ortofrutticole lucane

Le attività e il programma della collettiva lucana delle eccellenze dell’ortofrutta che dal 7 al 9 febbraio 2018 caratterizzeranno la presenza della Basilicata al Fruit Logistica di Berlino, evento internazionale tra i più autorevoli del settore, con uno stand regionale (Hall 4.2 A-10) sono state presentate ieri mattina a Scanzano Ionico.
Sono oltre 120 le imprese agricole rappresentate dalle tre organizzazioni di produttori più importanti, OP Agorà, OP Primo Sole e OP Terre della Luce, che, insieme al Club Candonga e, per la prima volta, al Consorzio di tutela “La Bianca e la Rossa” dei fagioli bianchi e della melanzana rossa di Rotonda DOP porteranno in fiera a Berlino le eccellenze dell’ortofrutta lucana.
Il Dipartimento Politiche agricole e Forestali ha coordinato le attività della collettiva regionale, a cui le OP partecipano anche attraverso il contributo per la promozione e valorizzazione del Psr Basilicata 2014-2020 in quanto beneficiari della Misura 3.2.
La promozione del prodotto e del territorio prevede anche la distribuzione del materiale informativo e turistico dell'APT presso lo stand e alcuni momenti di degustazione a cura degli espositori: ogni giorno sarà possibile degustare presso lo stand Berlinese frutta fresca e finger food preparati in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani e con il supporto del Ristorante Lucano nel Mondo a Berlino, Trattoria A Muntagnola di Pino Bianco e della madre Angela Matarrese originari di Scanzano.
Melanzana rossa di Rotonda DOP e prodotti del Pollino, ortaggi , fragole, lamponi e agrumi saranno i protagonisti principali e i prodotti di maggior pregio attraverso cui la Basilicata dell’ortofrutta si presenta, in un contesto internazionale, a buyer e addetti ai lavori.
Un comparto che vede oltre 30 mila ettari e che impiega oltre 11 mila addetti, con un valore di oltre 301 milioni di euro pari al 42% della PLV regionale. Sono 10 le OP presenti in Basilicata per un totale di 8320 ettari e una produzione di frutta del 70% e di ortaggi al 30%.
Le OP raggruppano quasi il 40% della produzione ortofrutticola di Basilicata, rendendoci la prima regione del Sud.
Alla conferenza stampa è seguita una visita in campo, tra fragole e lamponi in piena produzione, presso l’Azienda Suriano & Casalnuovo di Policoro.