Il gelo ha messo in ginocchio l'agricoltura metapontina
- Post 03 Marzo 2018
L'ondata di neve e gelo degli ultimi giorni di febbraio ha provocato notevoli danni alle colture orticole e ai fruttiferi.
L'area Metapontina è quella più colpita del Meridione; più del 50% della produzione dei fruttiferi è compromessa; rilevanti solo i danni a carico di orticole in pieno campo, nonché quelli degli agrumi. Anche la coltura della fragola risulta essere danneggiata. Dai primi rilievi effettuati in campo si stimano danni superiori al 50% della produzione vendibile.
I produttori agricoli hanno subito un ulteriore colpo con conseguenze pesanti sui già fragili bilanci per il perdurare della crisi economica e per la flessione dei prezzi degli agro-alimentari. Il quadro generale dell'agricoltura mai come in questi giorni si presenta in modo drammatico con risvolti negativi non soltanto sull'economia ma anche sui livelli occupazionali. Ciò nonostante alcuni livelli istituzionali centrali e periferici continuano a vendere fumo e promesse, invece di attivarsi concretamente con competenza e capacità al fine di dare risposte serie in tempi stretti a migliaia di produttori già strozzati dalle banche e dalle imposizioni e da gabelli messi in atto dalle Politiche Agricole Nazionali, Regionali e di alcuni Enti Locali.
Tavolo Verde Basilicata ritiene indispensabile che la Regione Basilicata chieda al Governo Nazionale il "Riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale" attraverso strumenti normativi adeguati a fronteggiare l'emergenza in atto.
Infine poiché il Comune di Pisticci, rappresenta il punto di riferimento dell'intera area Metapontina sia per ampiezza territoriale che per la rilevante superficie destinata a colture intensive, si faccia carico, insieme alle Organizzazioni di Categoria, di coordinare tutte quelle iniziative, anche a carattere istituzionale finalizzate alla soluzione della drammatica situazione in cui versa il mondo agricolo.
Tavolo Verde Basilicata pienamente consapevole dei risvolti e delle ricadute reali dell'evento calamitoso a breve e medio termine sul piano economico e su quello sociale e occupazionale fa appello a tutte le forze politiche, rappresentate o non nei diversi livelli istituzionali a mobilitarsi e a sostenere l'agricoltura, i produttori agricoli e i lavoratori della terra.
Tavolo Verde Basilicata