26Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nubifragio a Pisticci. 140 mm in meno di un'ora. Scuole chiuse anche domani

Un autentico nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio sul territorio di Pisticci con particolare riferimento all'abitato di Pisticci centro. In meno di un'ora i pluviometri sono passati dai 10 mm caduti dalla scorsa mezzanotte ai 145 mm abbattutisi nel corso di un evento piovoso tanto localicalizzato, basti pensare che a temporale in corso a Marconia non si registravano precipitazioni, quanto violento.
In seguito al nubifragio i maggiori problemi sono stati registrati lungo via Cammarelle, praticamente allagata, via San Donato, galleria San Rocco, transitoriamente chiusa, e zona villa comunale.
Una prima ricognizione da parte del Comune di Pisticci è stata così riassunta, intorno alle ore 17.00, dal sindaco Verri: "A causa delle forti piogge la transitabilità della via San Donato, a partire dalla galleria San Rocco in direzione Pisticci Scalo è fortemente limitata a causa del fondo stradale immelmato. Sul posto è presente la protezione civile insieme alle forze dell’ordine.
A causa di detriti e melma sul fondo stradale risulta impraticabile anche la strada sottostante la villa comunale di Pisticci.
Ripristinata invece la viabilità in via Fuoteri nella zona rurale della frazione Tinchi".
A conferma della situazione meteo imprevedibile c'è anche il dato della mattinata, quando la pioggia aveva superato i 40 mm su Marconia (dati meteomarconia.it di Alberto Raimondo), nell'ambito di un fenomeno altrettanto localizzato seppur meno violento.
Se le piogge della prima parte della giornata avevano creato alcuni disagi alla viabilità provinciale in zona Tinchi, dove pure erano state registrate difficoltà nel regolare deflusso delle acque accresciute dai noti limiti strutturali della rete fognaria, maggiori danni ha causato il nubifragio del pomeriggio.
Nel centro storico l'acqua si è avviata lungo le strade in pendenza in maniera impetuosa, trascinando con sè cassonetti dei rifiuti ed altro materiale. Diverse le richieste di intervento per allagamenti e problemi di infiltrazioni nelle abitazioni. Le criticità si sono presentate a macchia di leopardo e per farvi fronte sono intervenute diverse unità dei Vigili del Fuoco, oltre ai volontari della Protezione Civile. Allagamenti anche in corso Margherita. Detriti in quantità, fango misto a pietre, sono depositati lungo la strada all'ingresso di Pisticci, nella zona sottostante il cimitero comunale, dal quale, per le pendenze importanti e la conformazione del terreno, si è avviata una colata dalle notevoli dimensioni. Alberi si sono abbattuti lungo la carreggiata nel tratto di San Donato, non distante dalla galleria San Rocco. In serata il Comune di Pisticci ha fatto sapere che "la viabilità sulla provinciale tra Pozzitello e l’abitato di Pisticci è ripristinata ma si raccomanda ancora la massima prudenza.
In altre zone dell’abitato dove ci sono criticità si raccomanda di osservare la segnaletica apposta e di procedere con prudenza, mettendosi in viaggio solo in caso di estrema necessità.
La Protezione Civile sta intervenendo sulle segnalazioni di allagamenti ricevute per le abitazioni".

Problemi anche nella zona di Marconia: "Si informa - fa sapere in questo caso il Comune - che il ponte di collegamento tra Via Feroleto e via Rose De Luxembourg, nei pressi di Marconia, è intransitabile.
La Protezione Civile sta provvedendo all'installazione di apposita segnaletica".
La provinciale è risultata impraticabile anche in zona Pisticci Scalo, nel tratto dopo Pozzitello, finito nuovamente immelmato con conseguenze anche per la viabilità da e per il bivio della Basentana.
Nella fase successiva al picco di maltempo, che si è poi spostato nuovamente verso Tinchi, si è tentato di formulare una più dettagliata conta dei danni, non semplice per via del perdurare della condizione temporalesca e della sopraggiunta oscurità.
Da una prima ricognizione i danni risultano diffusi lungo la viabilità anche interna, con detriti, acqua e melma finiti per strada, e nei terreni agricoli nonchè nelle zone di campagna, con le aree pianeggianti letteralmente allagate.
Le previsioni, intanto, per le prossime ore non sembrano portare nulla di buono. Il primo cittadino ha già anticipato la chiusura delle scuole anhe per domani: "La Protezione Civile regionale ha diramato inoltre allerta meteo arancione anche per la giornata di domani, per cui a breve verrà emanata ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio pisticcese per domani 23 ottobre".
Una raccomandazione anche per gli automobilisti ai quali "si raccomanda agli automobilisti di non transitare sui tratti stradali indicati – quelli elencati in rpecedenza ndr - e di circolare con la massima prudenza e solo in caso di necessità nell’intero territorio comunale, fino al perdurare delle forti piogge che si sono abbattute sul territorio".
Nel frattempo è stata formalizzata dai rispettivi sindaci la chiusura delle scuole anche nei comuni di Craco, Montalbano, Nova Siri e Tursi.
In serata, in territorio di Pisticci, è stato chiuso il transito sul ponte di Torre Accio per l'innalzamento del fiume Basento. Chiuso anche un tratto della provinciale Sponda Destra Basento all'altezza dei terreni dell'Istituto Agrario.

Roberto D'Alessandro