Pozzo di gas San Teodoro 1, parere sfavorevole della Regione
- Post 07 Novembre 2018
"Lo scorso 16 aprile – ricorda il sindaco di Pisticci Viviana Verri - la Giunta Comunale, con Delibera n. 84, ha presentato le sue osservazioni riguardo la richiesta di Canoel Italia di riattivare il pozzo di gas in contrada San Teodoro, manifestando la sua assoluta contrarietà all’istanza per una serie di motivazioni legate innanzitutto alla mancanza delle preventive verifiche paesistiche visto che l’area interessata ricade nel Piano Territoriale Paesistico del Metapontino. Inoltre, dalla richiesta della società, si evinceva la mancata indicazione di qualsiasi azione di monitoraggio e controllo sulla corretta esecuzione delle fasi di installazione e funzionamento.
La Giunta Comunale, inoltre, rilevava il grande pregio storico e naturalistico dell’area, in prossimità del sito archeologico dell’Incoronata, nonché la sua vicinanza al centro abitato di Marconia. Infine, si rilevava la mancanza di un quadro economico e risultavano carenti le informazioni circa gli effetti delle emissioni di emergenza, la durata del pozzo e i livelli di produttività complessivi.
L’ottimo risultato ottenuto evidenzia il nostro grande impegno a tutela dell’ambiente e gli sforzi profusi dall’Amministrazione Comunale continueranno su ogni tematica che attiene la salute e la protezione del nostro territorio".
Facebook Social Comments