Pasqua al sapore di munnezza. A Pisticci raccolta bloccata dopo lo stop di Fenice. Emergenza da 100 tonnellate
- Post 24 Marzo 2016
A determinare la nuova emergenza una comunicazione odierna, con la quale i gestori dell’impianto de La Fenice di Melfi hanno bloccato i conferimenti per uno tecnico dell’impianto fino al prossimo martedì 29 marzo. All’inceneritore del potentino sono indirizzati come da ordinanza regionale i rifiuti di quasi tutta la provincia di Matera fino al prossimo 30 aprile (salvo proroghe).
“Rischiamo un accumulo di cinque giorni ed i conseguenti, possibili disservizi” ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente Pasquale Grieco.
Di fatto il territorio dovrà coabitare con i rifiuti, come giù accaduto a gennaio, proprio nel periodo pasquale. “Al momento – aggiunge Grieco – non ci risultano dagli enti preposti comunicazioni che individuano un percorso alternativo. Sarebbe invece auspicabile che la Provincia di Matera e la Regione Basilicata prendano una posizione in tal senso e se ci sono spazi utilizzabili che vengano utilizzati”.
Nel complesso, conclude Grieco “si stima un accumulo da 80-100 tonnellate in questi giorni.
E’ probabile, pertanto, rivedere lo scenario di qualche mese fa”.
Non certo la migliore notizia, per i pisticcesi e per gran parte degli abitanti della provincia, in vista della prossima Pasqua.
Roberto D'Alessandro
Facebook Social Comments